Galleria di Moscia
Con questo progetto viene completato il Piano viario del Locarnese che a nord sarà contraddistinto dal collegamento veloce A2-A13 e a sud dalla Galleria di Moscia. Un progetto importante quest'ultimo che nello specifico migliorerà la viabilità della litoranea Ascona-Brissago e del comparto che si sviluppa dal confine con l'Italia fino al cuore del Locarnese.
Da sempre questa strada è molto trafficata e chi conosce bene la zona sa quanto possano essere difficoltosi gli incroci con i mezzi pesanti, in particolare per i bus del trasporto pubblico, nondimeno è precaria la sicurezza dei pedoni come pure l’accesso alle proprietà private limitrofe, senza dimenticare il rischio residuo di smottamenti e scoscendimenti che più e più volte hanno ostacolato la circolazione.
Buona parte della strada litoranea infatti, è soggetta alla caduta di elementi lapidei a causa di una concomitanza tra l'elevata pendenza del versante e l'intensa fratturazione della roccia. Ne sono testimonianza i diversi eventi, che negli ultimi anni hanno portato alla chiusura prolungata della strada e le importanti opere di protezione e di risanamento eseguite dalla Divisione delle costruzioni a scopo di prevenzione.
Da qui l'intenzione del Dipartimento del territorio e dei Comuni del Locarnese di agire per cercare di sanare quest'annosa situazione attraverso la realizzazione di una nuova galleria.