La strada cantonale Ascona - Brissago è parte integrante dell’asse principale alpino A13. Nella tratta denominata “Via Moscia” che si estende per circa 1'500 metri, la strada presenta una geometria tortuosa e una larghezza insufficiente ad accogliere il volume di traffico che si attesta a 12'800 veicoli al giorno su media annuale e a 18'000 veicoli al giorno nel periodo estivo, visto che la zona è anche a vocazione turistica.
Rischio residuo di smottamenti e caduta massi: nonostante gli interventi di consolidamento, non è esclusa la possibilità di smottamenti e/o caduta massi.
Necessità di rinnovare strutturalmente la strada esistente (pavimentazione, cordoli, barriere).
Assenza di marciapiede e pista ciclabile: spostando la strada in galleria ne deriva una riqualifica della tratta esistente che potrà essere adibita ad attrattivo percorso pedonale/ciclabile, soprattutto in considerazione della forte vocazione turistica della regione.
Conflitto del traffico di transito con gli accessi alle proprietà private: le manovre di accesso ostacolano in parte la fluidità del traffico e sono fonte di potenziale pericolo.
Condividi
È possibile condividere questa pagina sui Social network o inoltrarla via email.