Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Piano dei trasporti del Luganese

Il Piano dei trasporti del Luganese (PTL) quale strumento quadro di pianificazione, nel rispetto degli obiettivi generali del Piano direttore cantonale e dei dettati del Piano di risanamento dell'aria, si prefigge di migliorare le condizioni quadro di mobilità, l'assetto territoriale e ambientale della Regione del Luganese.

Lo scopo è di migliorare la mobilità regionale promuovendo una completa integrazione dei servizi di trasporto pubblico e privato.

Ciò significa analizzare la problematica della mobilità in una visione più ampia di un classico Piano viario, ossia ritenendo indispensabile un'integrazione, principalmente su due fronti, che tengono conto del territorio e dell'ambiente come fattori strutturanti essenziali del nostro vivere sociale.

Un PTL che agisce direttamente sull'evoluzione socioeconomica del Luganese, proponendo soluzioni nell'ambito della mobilità, che non si limitano a correggere la situazione attuale, ma tendono a creare i presupposti necessari a una concretizzazione delle potenzialità intrinseche della regione.

Questo avviene analizzando il problema specifico legato alla mobilità in un'ottica territoriale globale dello stesso e direttamente in relazione con la dinamica economica, sociale e ambientale.

In sintesi si può affermare che la funzione del PTL è di adeguare le infrastrutture alla dinamica socioeconomica della regione, agli indirizzi di politica produttiva, alla nascita di poli generatori e attrattori di traffico, al fenomeno dell'inurbamento diffuso, alla crescita degli insediamenti abitativi, allo sviluppo della motorizzazione.