Mobilità aziendale
La gestione della mobilità aziendale consente di definire soluzioni a breve e lungo termine per integrare la mobilità sostenibile e promuovere un vero e proprio cambiamento culturale: comprendere i vantaggi personali e collettivi favorisce scelte consapevoli, in discontinuità con il passato.
La Sezione della mobilità supporta le aziende in un percorso di riferimento per gestire la mobilità dei propri addetti: dall'analisi delle esigenze, attraverso la scelta degli obiettivi fino alle misure applicabili, tenendo in considerazione i contributi a disposizione.
Lo scopo è la messa in atto di azioni condivise ai vari livelli - amministrativo e tecnico -, concrete e misurabili, trasmettendo ai propri collaboratori messaggi semplici e chiari, proponendo soluzioni specifiche e pacchetti di offerte.
Modificare la mobilità aziendale e renderla sostenibile non può essere frutto di un processo unicamente tecnico (azioni e soluzioni), ma necessita di un cambiamento culturale che parta dai Comuni, raggiunga le aziende, le spinga a dialogare insieme e coinvolga il personale.
Una nuova mobilità per una nuova cultura del lavoro: più qualità di vita, maggiore sostenibilità.