Piano di mobilità aziendale: in pratica
L'elaborazione del PMA prevede i seguenti passi:
- organizzare il gruppo di lavoro in cui siedano almeno un rappresentante dell’azienda (mobility manager aziendale) e il consulente di mobilità aziendale.
Il gruppo ha il compito di stabilire obiettivi quantificabili, stanziare un budget per la mobilità aziendale e valutare i sostegni finanziari (Cantone, Svizzera Energia, altri finanziamenti). - analizzare il contesto e valutare le alternative all’automobile da/verso l'azienda.
Per questo è fondamentale conoscere le necessità e gli spostamenti dei collaboratori. - individuare le misure adeguate al contesto aziendale e regionale.
- formulare un piano d'azione in funzione degli obiettivi da raggiungere.
Il PMA individua un insieme di misure complementari tra loro e adattate alla realtà aziendale e territoriale. - sensibilizzare, promuovere, convincere: promuovere la nuova offerta di mobilità tramite incontri, workshop e un'informazione permanente.
- monitorare i risultati e valutarne l'efficacia, in caso di necessità, aggiornare il piano d'azione.