organizzare il gruppo di lavoro in cui siedano almeno un rappresentante dell’azienda (mobility manager aziendale) e il consulente di mobilità aziendale. Il gruppo ha il compito di stabilire obiettivi quantificabili, stanziare un budget per la mobilità aziendale e valutare i sostegni finanziari (Cantone, Svizzera Energia, altri finanziamenti).
analizzare il contesto e valutare le alternative all’automobile da/verso l'azienda. Per questo è fondamentale conoscere le necessità e gli spostamenti dei collaboratori.
individuare le misure adeguate al contesto aziendale e regionale.
formulare un piano d'azione in funzione degli obiettivi da raggiungere. Il PMA individua un insieme di misure complementari tra loro e adattate alla realtà aziendale e territoriale.
sensibilizzare, promuovere, convincere: promuovere la nuova offerta di mobilità tramite incontri, workshop e un'informazione permanente.
monitorare i risultati e valutarne l'efficacia, in caso di necessità, aggiornare il piano d'azione.
Condividi
È possibile condividere questa pagina sui Social network o inoltrarla via email.