Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Farone - Stabio

La ditta Farone di Stabio, attiva nell'assemblaggio di orologi, è situata nella zona industriale a ridosso del valico doganale del Gaggiolo.

Approfittando dello spostamento dell'azienda, la direzione ha fortemente voluto, già nel 2008, studiare ed attuare un piano di mobilità aziendale che l'ha resa pioniera in questo ambito.

In particolare sono state adottate due misure individuate autonomamente: le navette aziendali ed il car pooling.

Queste misure hanno permesso alla Farone di occupare 1 parcheggio ogni 3-4 dipendenti sul totale delle maestranze.

Nel 2011 vengono premiati gli sforzi fatti e alla Farone viene conferito il premio Mendrisio della Mobilità.

Le navette aziendali

Sono state attivate, in collaborazione con una ditta esterna, due linee di trasporto (con bus da 50 posti) che al mattino accompagnano i dipendenti dall'Italia alla sede di lavoro a Stabio e a fine giornata li portano indietro.

Visti i costi che l'azienda sostiene per questo servizio è molto importante che i posti su questi veicoli siano sempre occupati.

A questo scopo una persona all'interno dell'ufficio risorse umane si occupa di assegnare i dipendenti alle navette, tenendo conto del domicilio dei collaboratori e di eventuali fattori ed esigenze personali.

Il car pooling

Parallelamente all'introduzione delle navette è stato attivato un sistema di car pooling pilotato dall’azienda.

Anche in questo caso i gruppi vengono creati e gestiti da una persona all’interno dell'ufficio risorse umane, tenendo conto del tragitto che porta al lavoro e di eventuali fattori ed esigenze personali.