Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Fase di ampliamento 2030 - FA 2030

Il 28 novembre 2014 il Dipartimento del territorio ha consegnato all’Ufficio federale dei trasporti il programma d’offerta del traffico regionale per la fase di ampliamento 2030 del Programma di sviluppo strategico (PROSSIF FA 2030).

PROSSIF 2030

Il programma d’offerta descrive il concetto d’esercizio auspicato nel 2030 ed è stato allestito in collaborazione con le Ferrovie Luganesi (FLP), le Ferrovie Autolinee Regionali Ticinesi (FART), le FFS e l'Ufficio federale dei trasporti.

Il programma d’offerta si ispira agli obiettivi riguardanti la mobilità contenuti nel Piano direttore e nei diversi Programmi d’agglomerato, dando continuità agli sforzi fatti finora nell’ambito della mobilità.

Le misure previste perseguono il miglioramento dell’offerta per rendere più competitivo il servizio ferroviario regionale dal punto di vista della capacità, rapidità e comfort e quindi per aumentare la quota di mercato riducendo la pressione del traffico motorizzato sulla rete viaria.

Il Consiglio federale dovrà presentare la fase di ampliamento 2030 (FA 2030) entro il 2018 all’Assemblea federale.

La definizione degli interventi considerati nel programma globale PROSSIF FA 2030 avverrà da parte dell’Ufficio federale dei trasporti entro il 2016 attraverso l’esame e la valutazione dei programmi d’offerta inoltrati da tutta la Svizzera allo scopo di definire una rete coerente.