Parco del Piano di Magadino
Il Parco è un fondamentale tassello dell’intera riorganizzazione del Piano di Magadino, del quale con i suoi 2'350 ettari occupa circa il 55% della superficie.
Esso infatti discende dal Concetto di sviluppo del Piano di Magadino contenuto nella scheda di Piano direttore R11, che considera tutte le tematiche legate al Piano: natura, agricoltura, paesaggio, ricreazione e turismo, insediamenti e mobilità.
Lo scopo generale del Parco è di offrire uno spazio aperto, un paesaggio di qualità - destinato allo sviluppo in sinergia di agricoltura, natura e svago - all’interno dell’area urbana tra gli agglomerati di Locarno e Bellinzona.
Il Parco comprende lo spazio agricolo e naturalistico (inclusa la zona palustre d’importanza nazionale) che si estende lungo il tracciato del fiume Ticino per una lunghezza di quasi 11 km e una larghezza media di circa 2.
Si tratta di un’area che non include zone edificabili, fatta eccezione per alcune zone per edifici e attrezzature d’interesse pubblico.
L’importanza del Parco non è tuttavia limitata all’area direttamente toccata: esso sarà infatti in costante relazione con il contesto territoriale che lo circonda al quale è, per contenuti e funzionalità, intimamente legato.