Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Esame della Confederazione

Decisione del Parlamento federale del 2023

Il 4 dicembre 2023 l'Assemblea federale ha liberato i crediti per il programma Traffico d'agglomerato a partire dal 2024.

Per l'agglomerato del Locarnese, l'unico dei quattro agglomerati ticinesi a partecipare alla quarta generazione dei Programmi d'agglomerato, il Parlamento federale ha stanziato 12.84 mio di franchi.
L'aliquota di finanziamento è pari al 40 % del costo complessivo delle misure sussidiabili (riconosciute 17 misure cofinanziate dalla Confederazione, per un valore di fr. 32.11 mio).

Rapporti d'esame 2023

Rapporto d'esame della Confederazione sul Programma d'agglomerato del Locarnese di quarta generazione (PALoc4).

Esame dei Programmi d'agglomerato di 4a generazione

Questo rapporto illustra la procedura d'esame della Confederazione e riguarda l'insieme dei PA di quarta generazione di tutta la Svizzera. È un complemento dei singoli Rapporti d'esame e del messaggio governativo relativo al Programma traffico d'agglomerato.

Convenzioni sulle prestazioni del 2024

A inizio 2024, sulla base della decisione delle Camere federali, è stata sottoscritta la Convenzione sulle prestazioni da parte dei tre partner coinvolti: la Confederazione, il Cantone e la Commissione intercomunale dei trasporti del Locarnese e Vallemaggia quale rappresentante dei Comuni.

La Convenzione sulle prestazioni stabilisce il quadro generale e gli impegni reciproci delle parti contraenti. La sua sottoscrizione è una condizione per poter richiedere la liberazione dei sussidi stanziati dall'Assemblea federale per le singole misure.

 

Attuazione delle misure 2024-2028

Solo la realizzazione complessiva di tutte le misure elencate nella Convenzione, siano esse cofinanziate o meno dalla Confederazione, permetterà di raggiungere gli obiettivi di uno sviluppo coordinato e sostenibile della mobilità e degli insediamenti.
La realizzazione parziale del PA potrà determinare una riduzione della quota di cofinanziamento dei futuri programmi d'agglomerato.
È quindi di fondamentale importanza che tutti gli enti coinvolti s'impegnino a realizzare le opere di loro competenza. Il Cantone si occupa di quelle di importanza regionale mentre i Comuni devono impegnarsi ad attuare le misure del PA di valenza locale.

Il Consiglio di Stato ha già avviato i passi necessari per promuovere l'attuazione delle misure dei PALoc4. La progettazione di massima delle misure - e in diversi casi anche quella definitiva - è già stata avviata sulla base dei crediti stanziati dal Gran Consiglio. Solo in questo modo sarà possibile rispettare lo scadenzario stabilito dalla Confederazione che prevedere che i lavori di costruzione siano iniziati - in linea di massima - al più tardi entro 5 anni e 3 mesi dalla firma dall'approvazione del decreto federale (art. 18 OPTA), ossia al più tardi il 31 marzo 2029.
La realizzazione delle misure costruttive deve inoltre andare di pari passi con l'attuazione delle misure del settore insediamenti e paesaggio che pur non essendo cofinanziate hanno un ruolo centrale per la qualità del territorio dell'agglomerato.