Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Programma d'agglomerato del Mendrisiotto di seconda generazione (PAM2)

Il 27 giugno 2012 il Consiglio di Stato ha approvato il Programma d’agglomerato del Mendrisiotto di seconda generazione (PAM2), allestito dalla Commissione regionale dei trasporti del Mendrisotto e Basso Ceresio in collaborazione con il Dipartimento del territorio.

Il Programma d’agglomerato del Mendrisiotto di seconda generazione si compone di due documenti:

L’allestimento dei Programmi d’agglomerato è un processo in divenire: il Programma d’agglomerato del Mendrisiotto di seconda generazione (PAM2) è una rielaborazione del primo Programma (PAM1) volta a far maturare quelle misure che erano solo abbozzate e a migliorare la qualità generale dello stesso.

Una più articolata integrazione tra le misure infrastrutturali e le misure per lo sviluppo centripeto degli insediamenti è stata al centro dell’impegno.

Nel corso della sua elaborazione il PAM2 è stato sottoposto alla consultazione della popolazione all’inizio del 2012.

Il PAM2 è stato trasmesso all’Autorità federale, entro il termine stabilito del 30 giugno 2012, per l’esame di sua competenza.

Il 26 di febbraio 2014 il Consiglio federale ha adottato il messaggio concernente il Decreto federale che libera i crediti per il programma Traffico d’agglomerato a partire dal 2015 e lo ha trasmesso alle Camere federali.

A questo messaggio è allegato il suo Rapporto d’esame sul Programma d’agglomerato del Mendrisiotto di 2a generazione.

Nel corso del mese di febbraio 2015 sono state sottoscritte dalla Confederazione, dal Cantone e dalle rispettive Commissioni regionali dei trasporti le Convenzioni sulle prestazioni sul PAM.

Le convenzioni rappresentano il quadro generale dell’accordo di cofinanziamento dei PA: stabiliscono i rispettivi impegni delle parti e sono una condizione per la liberazione dei crediti sulle singole misure cofinanziate a partire dal 2015.