La scuola che verrà - Idee per una riforma tra continuità e innovazione - page 83

37
la sovrapposizione delle cinque ore dimatematica settimanali nei due gruppi e di due ore
libere nell’orario delle docenti, dedicate allaprogrammazione, alla riflessione sulle pratiche
messe inatto e alla valutazione, agli incontri con i consulenti esterni che seguivano il pro-
getto e all’elaborazione deimateriali. Quanto agli altri ingredienti del progetto: unicamente
la vogliadelle due docenti di superare unadifferenziazione strutturale, spesso causadi
grande disagio per insegnanti e allievi, e di trovare altre vie percorribili nel rispetto della
valenza integrativadella scuolamedia.
Alle due docenti implicate è stato subito chiaro che ladifferenziazione pedagogica, spesso
difficile damettere inatto nella realtà scolasticaattuale, diventava inquesto contesto
possibile, persino inevitabile: essere indue a condurre le danze significava raddoppiare
la varietàdell’offertanelle situazioni frontali, negli interventi dialogati e nelle attività
personalizzate, permettendo così agli allievi di beneficiare di condizioni di apprendimento
maggiormentemirate ai loro bisogni. Soprattutto durante la terzamedia, le ore di inse-
gnamento a tronco comune sono state alternate continuamente, secondo precise esigenze
rilevate dalle due docenti, amomenti differenziati di approfondimento e consolidamento
degli argomenti trattati. L’esercizio continuo dellapratica riflessiva e i riscontri reciproci
hanno inoltre prodotto una lunga onda creativa, grazie allaquale le due docenti hanno
elaborato parecchie situazioni problema e nuovi percorsi di valutazione.
La co-docenzaha senz’altro permesso alle docenti di abbattere ilmuro dell’isolamento e
dell’individualismo, di costruire un rapporto di fiducia reciproca improntato all’ascolto e
all’aiuto e di imparare agestire i conflitti che, inevitabilmente, insorgono a vari livelli in
unaprofessione interattiva come quelladell’insegnante.
1...,73,74,75,76,77,78,79,80,81,82 84,85,86,87,88,89,90,91,92
Powered by FlippingBook