La scuola che verrà - Idee per una riforma tra continuità e innovazione - page 91

45
Offerta sistematicadi formedidattichedifferenziate
per diver-
sificare lemodalità di apprendimento: lezioni, laboratori, atelier, giornate
progetto
Grigliaorariaflessibile conorganizzazionemodulare
per facilitare
un insegnamento per competenze
Sceltadi opzioni
per promuovere inclinazioni, interessi, bisogni e poten-
zialità degli alunni
Generalizzazionedi unapedagogiadifferenziata
per gestiremeglio
l’eterogeneità
Introduzionedel profilodell’allievoedel profilodella classe
come
supporto alla pedagogia differenziata
Note scolastiche accompagnatedaunadescrizionedelle com-
petenze raggiunte
, permeglio illustrare il profilo dell’allievo nella sua
complessità
Abolizionedella licenzadi scuolaelementaree conferimento a
tutti gli allievi di una licenza al terminedella scuolaobbligatoria
a favore di una visionemaggiormente continuativa della scuola dell’obbligo
Minor rigiditànell’accesso alle formazioni del Secondario II
,
grazie a un lavoro approfondito di orientamento e alla descrizione delle
competenze degli allievi
Potenziamentodel ruolodel docentedi classeemaggiore
finalizzazionedi questafigura sull’accompagnamento
, per favorire
scelte orientativemaggiormente consapevoli
Incoraggiamentodella collaborazione tradocenti
per una condivi-
sione di obiettivi, decisioni e responsabilità
Maggiore autonomiaper gli istituti
per rafforzare il senso di apparte-
nenza degli attori coinvolti e creare una comunità di apprendimento
Creazionedi spazi funzionali
per favorire il lavoro individuale e la colla-
borazione tra allievi e tra docenti
1...,81,82,83,84,85,86,87,88,89,90 92
Powered by FlippingBook