Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Giornata Nuovo Futuro - 11 novembre 2021

11.11.2021

"Ambiente: un mestiere da ragazze" sarà presente durante la Giornata Nuovo Futuro con il progetto supplementare "Ragazze e ambiente – avanti!"

La manifestazione "Nuovo futuro" si rivolge a ragazze e ragazzi di seconda e terza media ed è volta a promuovere scelte formative e professionali libere da condizionamenti di stereotipi di genere.

Lo scopo di questa giornata, che ha luogo ogni anno il secondo giovedì di novembre, è di avvicinare le ragazze a professioni considerate tipicamente maschili e i ragazzi a professioni ritenute femminili. In particolare, punta a far conoscere alle ragazze le professioni tecniche e ai ragazzi le professioni in ambito educativo, socio-sanitario o socio-assistenziale e di cura.

Il settore ambientale sta screscendo in maniera importante creando anche numerosi posti di lavoro. È dunque importante che uomini e donne possano contribuire allo sviluppo sostenibile del nostro ambiente, evitando che diventi un settore appannaggio maschile. Per questo motivo, durante la Giornata Nuovo Futuro le ragazze potranno scoprire le professioni dell’ambiente visitando delle aziende attive nel settore dello sviluppo sostenibile e allargando così ulteriormente i propri orizzonti nelle scelte formative e professionali.

Per maggiori informazioni e iscrizioni: www.nuovofuturo.ch