Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Pubblicazioni

Opuscolo “Le professioni dell’ambiente: una guida nella giungla della scelta formativa e professionale”

La pubblicazione vuole essere un sostegno ai/alle giovani nel processo della scelta formativa e professionale: dal profilo della personalità al superamento delle difficoltà, fino alla pianificazione e all'avvio del percorso professionale o di studio.

Essa costituisce inoltre un ausilio per i genitori nell'accompagnamento e nel sostegno dei/delle propri/e figli/e in questa fase importante. Quali opportunità si prospettano a mio/mia figlio/a? Dove può trovare un posto di tirocinio? Quali sono i servizi che possono offrire sostegno nella scelta professionale di mio/mia figlio/a?

L’opuscolo è edito da OdA Umwelt e “FachFrauen Umwelt – Professionnelles En Environnement” (ffu-pee), la traduzione in lingua italiana è a cura della Divisione della formazione professionale, mentre l’adattamento al contesto ticinese è stato svolto dal team di progetto interdipartimentale Divisione della formazione professionale (DECS), Divisione dell'ambiente (DT) e i Servizi giuridici del Consiglio di Stato (CAN).

Numero della rivista ForestaViva dedicata alle professioniste attive nel settore dell’ambiente e dello sviluppo sostenibile

In occasione della Settimana europea per lo sviluppo sostenibile – in programma dal 20 al 26 settembre – è stata avviata una collaborazione con ForestaViva che ha portato alla pubblicazione di una speciale edizione della rivista interamente dedicata al tema “Donne, lavoro e ambiente”. Con l’obiettivo di favorire scelte formative e professionali libere da stereotipi di genere e promuovere più donne nei settori professionali dove vi è una maggioranza maschile, è stata data la parola alle professioniste del nostro territorio che hanno intrapreso una carriera nei mestieri legati all’ambiente e allo sviluppo sostenibile, donne che dalle radici hanno saputo raggiungere le vette e che raccontano la loro esperienza.

Il progetto nasce da un’iniziativa interdipartimentale che coinvolge la Divisione della formazione professionale (DECS), la Divisione dell’ambiente (DT) e il Servizio per le pari opportunità (CAN) e mira a far conoscere le opportunità offerte dai diversi percorsi formativi che gravitano attorno alle professioni ambientali.

Il numero può essere consultato elettronicamente al seguente indirizzo oppure richiesto in formato cartaceo a info(at)federlegno.ch.