Meeting internazionale ARGE ALP di atletica leggera 2013
21-22 settembre 2013
Bellinzona
Il Cantone Ticino e la Federazione Ticinese di Atletica leggera (FTAL) hanno piacere di invitarvi al Meeting internazionale ARGE ALP di atletica leggera.
Benvenuto degli organizzatori
Il Canton Ticino è felice e onorato di assicurare l'organizzazione della gara internazionale di atletica leggera Arge Alp a Bellinzona (capitale del Cantone) promossa nel contesto degli accordi di collaborazione transfrontaliera stipulate dai Governi delle 10 Regioni di 4 Nazioni diverse. Questo evento avviene a seguito della positiva esperienza sportiva della corsa di orientamento vissuta nel 2012 nella zona di Olivone - Lucomagno con più di 600 partecipanti!
Una disciplina, quella dell'atletica leggera, che il Ticino propone nel calendario Arge Alp per la quarta volta, dopo varie edizioni dedicate al calcio, all'hockey, al basket, al pattinaggio artistico, ecc.
L'impegno del Cantone (Cancelleria dello Stato e Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport) e della Federazione Ticinese di Atletica leggera del Comune di Bellinzona, si fonda su un'efficienza ormai collaudata nel corso dell'organizzazione di molti eventi tanto apprezzati dalle Regioni dell'arco alpino e dalle rispettive Federazioni sportive.
Queste manifestazioni offrono innanzitutto l'opportunità di radunare giovani atleti - delegati - tecnici provenienti da paesi e di lingua e costumi diversi che, attraverso l'attività sportiva si ritrovano per condividere un momento agonistico di alto livello tecnico, ma, aspetto ancora più importante, un momento di incontro carico di valori sociali.
L'obiettivo principe della comunità di provenienza transfrontaliera viene quindi realizzato grazie all'entusiasmo e alla passione dei giovani, dei loro tecnici e di tutte le persone coinvolte nell'organizzazione della manifestazione.
Il presente sito web contribuisce a fornire le informazioni centrali assicurando gli aggiornamenti relativi al programma, agli aspetti tecnici, alle questioni di carattere organizzativo-logistico, alle iscrizioni definitive, ecc.
Vi auguriamo buona lettura e di trascorrere un piacevole e stimolante soggiorno in questa particolare occasione di incontro promossa grazie allo sport su terra ticinese a sud delle Alpi svizzere.
Con i migliori sportivi saluti.
Per il comitato di organizzazione
Ivo Robbiani