Fondo energie rinnovabili (FER)
Il fondo per le energie rinnovabili FER è stato istituito il 5 giugno 2011 con l'accettazione popolare, del controprogetto all'iniziativa popolare elaborata del 16 aprile 2010 "Per un'AET senza carbone".
Il FER finanzia la realizzazione di impianti che producono energia elettrica da fonti rinnovabili in Ticino, progetti di ricerca prioritariamente nel settore dell’energia elettrica e attività comunali nell'ambito dell'efficienza e del risparmio energetico.
Il finanziamento del fondo cantonale è garantito dal prelievo sulla produzione media annua prevista di energia elettrica proveniente da quote di partecipazione già acquisite da AET in centrali elettriche a carbone abbinato ad un prelievo sul consumo:
- sulla produzione: prelievo di 0,6 cts/kWh;
- sul consumo: prelievo di 0,2 cts/kWh a favore delle attività cantonali e di 1 cts/kWh a favore delle attività comunali.
Il regolamento del Fondo per le energie rinnovabili (RFER) del 29 aprile 2014, definisce la destinazione e le condizioni di accesso ai finanziamenti. Il 6 aprile 2022, per compensare la riduzione delle tariffe federali, sono stati aumentati gli incentivi cantonali, grazie all'entrata in vigore delle modifiche all'art. 25, cpv. 1 del Regolamento di applicazione RFER. I contributi sono concessi per le seguenti tipologie di impianti:
- fotovoltaici;
- piccole centrali idroelettriche;
- eolici;
- geotermici di profondità;
- a biomassa.