Chiusure natalizie
I servizi dell’Amministrazione cantonale rimarranno chiusi i pomeriggi del 24 e del 31 dicembre 2024.
Gli Atti della Terza Conferenza nazionale sul Federalismo (con DVD incluso) sono disponibili in libreria
(ISBN 978-88-7967-272-6)
La Conferenza nazionale sul federalismo, organizzata in stretta collaborazione fra Consiglio Federale, Consiglio degli Stati, Conferenza dei Governi Cantonali e Canton Ticino, ha lo scopo di promuovere una riflessione sull'identità della Svizzera e di proporre concrete soluzioni sul piano politico e istituzionale per rafforzare, adattandolo all'evoluzione dei tempi, il federalismo quale elemento costitutivo dell'identità nazionale. Il tema sul scelto per la terza conferenza è federalismo e le nuove sfide territoriali, e permetterà di considerare le profonde trasformazioni sociali, economiche, demografiche e culturali che negli ultimi decenni hanno caratterizzato il panorama elvetico.
Per rispondere a queste sfide, la Confederazione, i Cantoni e i Comuni stanno ridefinendo e rafforzando la collaborazione, dentro e fuori le frontiere nazionali. L'obiettivo della Conferenza è di interrogarsi sulle opportunità e sui limiti delle risposte politiche e istituzionali attuali, dal punto di vista delle dinamiche demografiche, dello sviluppo economico, del senso di appartenenza e delle identità territoriali, dell'efficacia e della democraticità.
A questa importante Conferenza, che ha luogo ogni tre anni, interverranno esponenti del mondo politico cantonale e federale, economico, della ricerca, dell'Amministrazione pubblica svizzeri e dei Paesi confinanti. Le nuove sfide territoriali del federalismo impongono, infatti, uno sguardo verso realtà esterne, per capire come è visto e cosa può rappresentare il federalismo elvetico anche al di là delle frontiere.
Terza Conferenza nazionale sul federalismo
Segretariato della Conferenza
Cancelleria dello Stato del Canton Ticino
Piazza Governo 6
6501 Bellinzona
Tel. 091 814 43 60
Fax. 091 814 44 34
Email
foederalismus2011(at)ti.ch
Internet
www.foederalismus2011.ch