Commissione per l’educazione affettiva e sessuale nella scuola - CEAS
La Commissione per l’educazione affettiva e sessuale nella scuola (CEAS) è stata istituita con Risoluzione dipartimentale nell’ottobre del 2019 con lo scopo di garantire continuità alla messa in atto dell’educazione sessuale nella scuola.
Con il passaggio dall’esperienza precedente del Gruppo di lavoro per l'educazione sessuale nella scuola (GLES) alla CEAS, il DECS ha voluto marcare l’evoluzione dell’impegno nella scuola ticinese in questo ambito.
Con la CEAS si è voluto istituzionalizzare e generalizzare l’approccio a un’educazione affettiva e sessuale di tipo olistico attraverso attività da integrare nei differenti contesti scolastici.
Tutte le informazioni aggiornate si trovano nel nuovo sito www.ti.ch/ceas
Strategia per l’Educazione Affettiva e Sessuale nelle Scuole (SEAS-II) – In vigore
Questo documento strategico definisce l’approccio adottato per promuovere l’educazione affettiva e sessuale nelle scuole ticinesi. Basato su un modello olistico e fondato sui principi del rispetto e del consenso, il testo integra le linee guida internazionali (ONU, OMS, UNESCO) per offrire una definizione ampia e comprensiva dell’educazione sessuale, che abbraccia aspetti affettivi, emotivi, relazionali e fisici. La Strategia espone la visione e la missione della Commissione per l’educazione affettiva e sessuale (CEAS). In particolare, il documento evidenzia l’importanza della collaborazione tra corpo docente, famiglie, servizi interni e istituzioni specializzate, al fine di garantire un percorso formativo adeguato all’età degli allievi e delle allieve, inclusivo e orientato alla promozione del benessere. L’attuale strategia sviluppa quanto esemplificato nel precedente documento strategico.




