Esperienze concluse: GLES e GLESII
Nel giugno del 2004 è stato istituito un sottogruppo specialistico con il compito di occuparsi di tutte le tematiche legate all'educazione sessuale, denominato GLES (Gruppo di lavoro per l'educazione sessuale nella scuola). Il GLES è un gruppo interdipartimentale composto dai rappresentanti dei settori e degli enti competenti in ambito di educazione sessuale nella scuola. Il Gruppo ha concluso il suo mandato nel giugno 2006 con l'elaborazione del Rapporto GLES che presenta le linee guida per l'educazione sessuale nella scuola, accompagnate da raccomandazioni operative e da indicazioni specifiche per i vari ordini e gradi di scuola.
In seguito, il 3 febbraio 2009, il Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport ha istituito, mediante risoluzione dipartimentale, un nuovo Gruppo di lavoro per l'educazione sessuale denominato GLESII fra i cui compiti figurava:
- valutare la documentazione didattica destinata ad allievi e docenti e procedere alla sua diffusione;
- proporre iniziative di formazione e di aggiornamento rivolte ai docenti;
- proporre l'elaborazione di nuovi materiali didattici.
Il GLESII ha rivisto le raccomandazioni operative per i vari ordini di scuola e ha proposto un modello applicabile a tutti gli ordini scolastici:
Nell’autunno del 2019 il Gruppo di lavoro, istituito con risoluzione dipartimentale nel 2009, è stato sciolto. Per assicurare la continuità del lavoro svolto dal GLES, il Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport, ha costituito, per il quadriennio 2019-2023, la Commissione per l’educazione affettiva e sessuale nelle scuole (CEAS).