Fortemente agglomerato
Il materiale con amianto fortemente agglomerato, se non è danneggiato meccanicamente, se non ha subito una forte disgregazione dagli agenti atmosferici, soprattutto se non vi è esposizione di particolari gruppi a rischio (per es. bambini che possono giocare o entrare in contatto con detti materiali) non va necessariamente rimosso prima della normale sostituzione.
In caso di sostituzione si rende necessario adottare le misure adeguate a salvaguardia della propria salute e sicurezza o far capo a personale specializzato nel pieno rispetto delle regole di buona tecnica.
Azioni errate, come l'uso di attrezzi meccanici (frese, trapani, martelli ecc.), possono portare alla liberazione di fibre nocive in grandi quantità.
Per lo smaltimento dei pezzi "vecchi e rotti" va preso contatto con l’Ufficio tecnico comunale per avere le necessarie informazioni. Il materiale può anche essere consegnato direttamente a una discarica per materiali inerti autorizzata.
La ReteInfo Amianto fornisce se del caso consulenza e supporto.
Abitualmente l'autorità locale invita il proprietario a programmare a medio termine la sostituzione del materiale in fase di erosione marcata - di solito si tratta di copertura in cemento-amianto - con il relativo smaltimento (conformità OTR) in sicurezza (prescrizioni minime SUVA).
Per una valutazione oggettiva dei “gradi d’urgenza” di una bonifica all’interno di locali, sono applicabili delle direttive specifiche diramate dalla SUVA e dal Forum Amianto Svizzera (FACH). L'interpretazione di questi documenti dovrebbe essere affidata a un consulente specializzato.