Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Accertamento

Una volta individuate le strutture edilizie che potrebbero essere a rischio, si consiglia di fare un'ispezione prima di procedere al campionamento dei materiali, possibilmente articolata come segue:

  • ricerca e verifica della documentazione tecnica disponibile sull'edificio con lo scopo di accertare i vari tipi di materiali usati per la costruzione, e per rintracciare, ove possibile, l'impresa edile che aveva eseguito i lavori;
  • ispezione, sul posto, dei materiali per identificare quelli potenzialmente contenenti fibre di amianto con particolare attenzione a quelli debolmente agglomerati;
  • verifica dello stato di conservazione dei materiali per fornire una prima valutazione approssimativa sul potenziale di rilascio di fibre d'amianto nell'ambiente.

Alcuni accorgimenti da adottare dopo l'accertamento:

Contrassegno di prodotti edili contenenti amianto all’interno di locali

Per principio si consiglia di contrassegnare i materiali con amianto all’interno d’edifici, apponendo nelle vicinanze degli oggetti l’indicazione ufficiale.

Solo così è possibile evitare inutili rischi per persone ignare che intendono effettuare interventi sui materiali (ad esempio trapanature).

Il riconoscimento di prodotti edili contenenti amianto e la segnalazione di questa informazione costituisce la base per una ristrutturazione sicura e uno smaltimento professionale dei rifiuti.

Adesivi per la segnalazione di materiali di costruzione contenenti amianto possono essere richiesti gratuitamente alla ReteInfo Amianto.

Misurazione della qualità dell’aria

Misurazioni dell’aria dei locali sono per lo più organizzate, se il risanamento, necessario secondo una valutazione del rischio (cfr Direttiva 6503 della CFSL), fosse temporaneamente rimandato per motivi finanziari o pianificatori.

In questo caso le analisi dell’aria permettono di stimare il rischio per gli utenti dell’edificio.

Tuttavia segnaliamo che le misurazione dell’aria dei locali danno informazioni unicamente su un carico momentaneo.

Se un materiale edile con amianto è danneggiato o subisce sollecitazioni, il carico d’amianto nell'aria può cambiare radicalmente ( in particolare per materiali con amianto debolmente agglomerato).

Sul Forum Amianto Svizzera (FACH) sono disponibili degli elenchi di ditte specializzate in campionamento dell'aria.