Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Anno del Patrimonio 2018

«Il patrimonio si racconta. Valori e visioni culturali nel Cantone Ticino»
4 settembre - 7 ottobre 2018
Bellinzona - Castello di Sasso Corbaro

Il 2018 è l’Anno europeo del Patrimonio culturale e la Confederazione Elvetica ha deciso di partecipare all’iniziativa con numerosi progetti a livello federale, cantonale e locale.

Nel Cantone Ticino, il Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (DECS), per il tramite della Divisione della cultura e degli studi universitari (DCSU), organizza l’esposizione «Il patrimonio si racconta», in collaborazione con il Dipartimento del Territorio, il Dipartimento delle Finanze e dell’Economia e diversi altri soggetti coinvolti nella tutela e valorizzazione dei beni culturali e artistici ticinesi. Partner del progetto anche la SUPSI per quanto riguarda la curatela e l’allestimento. La SRG-SSR è media partner dell’iniziativa Patrimonio 2018 per tutta la Confederazione.

La manifestazione ha luogo dal 4 settembre al 7 ottobre 2018 al Castello di Sasso Corbaro di Bellinzona e propone un percorso articolato su più tappe per scoprire la ricchezza e la diversità del patrimonio culturale ticinese e il grande lavoro di chi si occupa di proteggerlo, comunicarlo e trasmetterlo alle generazioni future.

Per le scolaresche sono previste – previa iscrizione – visite guidate gratuite e una serie di proposte da abbinare alla mostra. A breve verrà pubblicato il modulo per l’iscrizione online e il calendario di tali offerte.

Castello di Sasso Corbaro di Bellinzona
Castello di Sasso Corbaro a Bellinzona (© Fondo fotografico del Centro di dialettologia e di etnografia, Bellinzona)

Visite guidate

Partecipa alle visite guidate della mostra.