Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Demanio agricolo cantonale

L'azienda agricola “ Demanio agricolo di Gudo “, unitamente all’Azienda agraria Cantonale di Mezzana costituiscono le due aziende agricole di proprietà del Cantone. E’ ubicata sul piano di Magadino, in territorio del comune di Gudo, con terreni anche a St. Antonino.

Dalla sua creazione, che data dell’inizio del 20mo secolo, è stata un’azienda pioniera della realtà agricola ticinese. Le tipologie gestionali applicate sull’azienda hanno sempre avuto carattere sperimentale e son servite a tracciare una linea di riferimento all’interno del settore agricolo. Ricerca, sperimentazione e test pratici hanno sempre assunto un ruolo preponderante nelle produzioni aziendali.

Nel 1999 ha instaurato una collaborazione con l’ufficio protezione della natura per la gestione delle paludi di importanza nazionale presenti in loco e, creando delle zone cuscinetto attorno ai biotopi, ha contribuito in modo considerevole al progetto di interconnessione delle superfici di compensazione ecologica (SCE) sul Piano di Magadino, progetti tutt’oggi attivi.

Dunque oltre ad essere un’azienda di riferimento possiamo attribuirle anche il ruolo formativo (tirocinanti), di riserva di superficie pubblica, di produzione, di conservazione del paesaggio e della natura e dunque area di svago per i residenti e di studio per gli ambientalisti. Non dimentichiamo che ci troviamo al centro del progettato Parco del Piano.

L’Azienda si occupa principalmente di produzioni della campicoltura e di foraggicoltura.

Nel 2009 si è convertita all’agricoltura biologica completando così la panoramica colturale offerta dall’Azienda agraria di Mezzana, che resta impostata sull’agricoltura tradizionale, divenendo l’azienda biologica più estesa del cantone, e fungendo da esempio e traino per il settore della campicoltura biologica.

L’importante superficie prativa permette inoltre agli allevatori biologici ticinesi di effettuare parte dei loro acquisti di foraggi in loco evitando importazioni dall’estero che non sempre garantiscono tracciabilità e sicurezza dal punto di vista ecologico.

Dal 2011, dopo 2 anni di riconversione, si è potuto dunque vendere i prodotti dell’ Azienda con il ben noto marchio di BIOSUISSE.

L'azienda comprende 55.6 ettari di superficie agricola utile:
38    terre coltive (soia da tofu, mais da polenta, cereali panificabili,
-------mais da foraggio, prati temporanei)
16.1 prati naturali (SCE comprensiva di 6.7 ha di zone tampone
-------attorno ai biotopi presenti)
0.9    frutteto (meli e castagni)
0.6    terreni da strame

Personale
Sull'azienda lavorano 2 persone a tempo pieno, alle quali si aggiungono 1-2 apprendisti e del personale avventizio per lavori stagionali.

Prodotti
Il prodotto delle colture campicole  viene venduto interamente a industrie o associazioni del settore agro-commerciale biologico.
In azienda è praticata la vendita diretta del vino prodotto con le uve provenienti dai Castelli di Bellinzona (non biologiche) e vinificato presso l’Azienda agraria cantonale di Mezzana.

Vendita
Per gli orari e i prezzi contattare direttamente il Demanio.

Demanio agricolo cantonale di Gudo
Via al Demanio 1
6515 Gudo

tel. +41 91 858 12 88
tel. +41 79 774 12 13
tel. +41 79 283 39 87
fax +41 91 858 12 88
dfe-iacm.azienda@ti.ch

IMMAGINI