Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Il Buon governo dei Comuni
3° Simposio Cantone-Comuni
17 marzo 2022 ore 14:30

  Vi aspettiamo tra:

 



Il Buon governo dei Comuni: quali strumenti e procedure adottare per assicurare un’adeguata conduzione politica e amministrativa del Comune? Come coinvolgere i cittadini e gli attori economici presenti sul territorio? Cosa significa responsabilità sociale?

Dopo la pausa forzata dello scorso anno a causa dall’emergenza sanitaria, è tornato l’appuntamento dedicato al dialogo tra il Cantone e i Comuni. Un momento privilegiato di scambio durante il quale gli attori dei due livelli istituzionali hanno provato a definire le regole alla base del Buon governo dei Comuni, analizzando nel dettaglio le quattro funzioni che caratterizzano gli enti locali (funzione di servizio, politica, democratica e comunitaria). Si è cercato quindi di definire gli strumenti e le procedure che i Comuni possono adottare per assicurare la conduzione politica e amministrativa più adeguate per il proprio contesto. Si è provato a capire quali sono le modalità più adatte per coinvolgere i cittadini e gli attori economici presenti sul territorio comunale nei processi decisionali. E infine si è tentato di chiarire che cosa significa per una realtà comunale orientarsi verso la responsabilità sociale.

L’evento ha avuto luogo alla Scuola cantonale di commercio di Bellinzona ed è stato trasmesso anche in diretta streaming.

Diretta streaming

Sezione degli enti locali
Via Salvioni 14
6501 Bellinzona

tel. +41 91 814 17 11
di-sel@ti.ch

Capo Sezione
Marzio Della Santa