Il Simposio sui rapporti tra Cantone e Comuni – giunto alla sesta edizione – ha rappresentato un'importante occasione di incontro e dialogo tra i due livelli istituzionali. Questo evento annuale ha avuto l’obiettivo di rafforzare la collaborazione tra il Cantone e i Comuni, promuovendo il dialogo costruttivo e la condivisione di buone pratiche a beneficio del sistema federalista svizzero.
Durante questa edizione, il Cantone ha presentato ai Comuni una serie di proposte di azioni concrete attuabili a livello locale, andando oltre i tradizionali confini stabiliti dalla legge e dalla ripartizione dei compiti. Questi ambiti di collaborazione hanno mirato a stimolare soluzioni innovative e a promuovere iniziative in grado di apportare benefici diretti alle comunità locali.
L’obiettivo ambizioso è stato quello di rafforzare il federalismo svizzero, favorendo una sinergia efficace tra Cantone e Comuni, per rispondere alle sfide e alle opportunità che il territorio cantonale si trova ad affrontare.
Il pomeriggio si è articolato in due parti: inizialmente i partecipanti hanno potuto prendere parte a tre laboratori – scelti tra una proposta di quattordici temi – durante i quali sono stati illustrati esempi e buone pratiche di collaborazione tra il Cantone e i Comuni. In seguito, nella seconda parte, si è tenuta una tavola rotonda alla quale ha partecipato anche il Consigliere di Stato Norman Gobbi.