Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

4° Simposio Cantone-Comuni


Com'è lo stato di salute delle istituzioni cantonali e comunali dopo le crisi degli ultimi anni?
2 febbraio 2023 ore 14:00

Sull’onda del successo delle prime tre edizioni del Simposio sui rapporti tra Cantone e Comuni, il Dipartimento delle istituzioni ha proposto un nuovo pomeriggio di riflessione. Si è trattato per l’occasione di affrontare un tema di grande attualità, quello della capacità delle istituzioni di cogliere le opportunità portate dai cambiamenti, siano essi rapidi e imprevisti o lenti e annunciati. Pandemia, guerra in Ucraina e crisi energetica, da un lato, ed evoluzione demografica e cambiamenti climatici, dall’altro, sono solo esempi dei cambiamenti ai quali la classe politica di Comuni e Cantone ha dovuto e sta dando delle risposte utili per la popolazione e il mondo economico. La resilienza non è però tanto o solo questo. Un’istituzione pubblica si può dire resiliente nella misura in cui riesce anche a cogliere le opportunità che si celano dietro il cambiamento.

La domanda al centro dell’evento riguardava le condizioni necessarie affinché un’istituzione pubblica possa veramente dirsi resiliente in termini di approccio, attitudine individuale, procedure e rimedi di diritto.

Il 4° Simposio sui rapporti tra Cantone e Comuni ha costituito il primo atto del progetto «Democrazia viva», promosso dal Dipartimento delle istituzioni. Attraverso di esso si vuole rilanciare il nostro sistema di democrazia diretta, adeguandolo a una società che si muove in maniera diversa rispetto al passato, rendendolo capace di gestire cambiamenti sempre più simili a delle crisi.

L’evento ha avuto luogo alla Scuola cantonale di commercio di Bellinzona ed è stato trasmesso anche in diretta streaming.

Documentazione

Responsabilità sociale delle imprese e dei Comuni
6 dicembre 2022 ore 16:30

Il Consiglio di Stato ha adottato ulteriori misure nell’ambito della responsabilità sociale delle imprese per il periodo 2021-2023 sostenendo successivamente anche i Comuni nel migliorare ulteriormente le loro competenze in questo ambito. In quest’ottica nel corso dell’estate del 2021 il Dipartimento delle finanze e dell’economia e il Dipartimento delle istituzioni hanno promosso un sondaggio tra i Comuni ticinesi con l’intento di rilevare l’orientamento degli enti locali allo sviluppo sostenibile e alla responsabilità sociale. Iniziativa che ha portato recentemente il Consiglio di Stato, su proposta del Dipartimento delle istituzioni, ad avviare il progetto “Comune socialmente responsabile”.

Aziende e Comuni si trovano spesso a operare sul medesimo territorio e sono legati nell’attuare le loro politiche per lo sviluppo sostenibile e la responsabilità sociale. A questo proposito il Dipartimento delle finanze e dell’economia (DFE) e il Dipartimento delle istituzioni (DI) hanno promosso un evento al quale sono stati invitati i rappresentanti del mondo economico e delle realtà comunali.

L’evento ha avuto luogo alla Scuola cantonale di commercio di Bellinzona ed è stato trasmesso anche in diretta streaming.

3° Simposio Cantone-Comuni


Il Buon governo dei Comuni: quali strumenti e procedure adottare per assicurare un’adeguata conduzione politica e amministrativa del Comune? Come coinvolgere i cittadini e gli attori economici presenti sul territorio? Cosa significa responsabilità sociale?
17 marzo 2022 ore 14:30

Dopo la pausa forzata dello scorso anno a causa dall’emergenza sanitaria, è tornato l’appuntamento dedicato al dialogo tra il Cantone e i Comuni. Un momento privilegiato di scambio durante il quale gli attori dei due livelli istituzionali hanno provato a definire le regole alla base del Buon governo dei Comuni, analizzando nel dettaglio le quattro funzioni che caratterizzano gli enti locali (funzione di servizio, politica, democratica e comunitaria). Si è cercato quindi di definire gli strumenti e le procedure che i Comuni possono adottare per assicurare la conduzione politica e amministrativa più adeguate per il proprio contesto. Si è provato a capire quali sono le modalità più adatte per coinvolgere i cittadini e gli attori economici presenti sul territorio comunale nei processi decisionali. E infine si è tentato di chiarire che cosa significa per una realtà comunale orientarsi verso la responsabilità sociale.

L’evento ha avuto luogo alla Scuola cantonale di commercio di Bellinzona ed è stato trasmesso anche in diretta streaming.

2° Simposio Cantone-Comuni


Qual è oggi il ruolo del Comune?
4 febbraio 2020 ore 13:30

Nell’epoca della digitalizzazione e della globalizzazione, qual è il ruolo del Comune all’interno della società moderna? Dove inizia e dove finisce l’autonomia decisionale di un Comune? Le realtà locali riescono ancora a soddisfare i bisogni dei propri cittadini? Nei nuovi enti locali, figli dei processi aggregativi, i nuovi quartieri fungono da fulcro per la vita comunitaria o stanno divenendo solamente dormitori per cittadini? 

Queste e tante altre domande sul ruolo che il Comune deve avere ai nostri giorni nel contesto istituzionale sono state al centro del dibattito che ha animato la seconda edizione del Simposio sui rapporti tra il Cantone e i Comuni. Un momento privilegiato di scambio tra gli attori dei due livelli istituzionali – quello cantonale e quello comunale – per provare a definire insieme il perimetro di quello che potrebbe essere il Comune ticinese di domani. 

Il pomeriggio è stato strutturato in due parti: inizialmente i partecipanti hanno potuto partecipare a uno dei quattro seminari e in seguito le riflessioni emerse in ogni gruppo sono state discusse nel corso di una tavola rotonda alla quale erano presenti anche i rappresentanti del Consiglio di Stato.  

1° Simposio Cantone-Comuni


Quali compiti per quali Comuni?
14 febbraio 2019 ore 15:30

Quale ruolo attende il Comune ticinese nei prossimi anni? Quale futuro per le principali categorie professionali che operano a livello locale? E ancora, quale l’evoluzione del rapporto con il Cantone o della ripartizione dei compiti e dei flussi finanziari tra i due livelli istituzionali? Si può immaginare un “federalismo asimmetrico”, in cui a comuni con caratteristiche e capacità diverse siano anche attribuiti regole e compiti diversi?

Nel corso della prima edizione del Simposio sulle relazioni Cantone-Comune sono state affrontate una serie di domande scaturite dalle riflessioni sul Comune di domani. Un momento di dialogo privilegiato verso la costruzione di una visione condivisa dell’ente locale.

Il simposio è stato strutturato in due parti.

La prima parte si è concentrata sull’amministrazione comunale. Partendo dall’esperienza di funzionari, segretari e tecnici comunali e confrontandola con il punto di vista di sindaci e funzionari cantonali, si è provato a tracciare le possibili linee evolutive delle amministrazioni comunali di domani. Quali compiti saranno chiamate a svolgere? Quali soluzioni organizzative saranno attivate? Quali competenze professionali saranno necessarie?

Nella seconda parte si è invece discusso il ruolo stesso del Comune nel sistema istituzionale cantonale. Facendo un bilancio della politica delle aggregazioni, ma anche immaginando i possibili ambiti di competenza di questo terzo livello di governo, si è provato a mettere a fuoco le caratteristiche imprescindibili del Comune di domani.

 

Sezione degli enti locali
Via Salvioni 14
6501 Bellinzona

tel. +41 91 814 17 11
di-sel@ti.ch

Capo sezione
Marzio Della Santa