Il sostegno del settore turistico mira in particolare ad aumentare la capacità concorrenziale del Ticino, promuovendo la realizzazione di prestazioni e prodotti di qualità.
Il contributo finanziario dello Stato è principalmente destinato agli investimenti delle strutture di alloggio che dispongono almeno di 5 camere e 10 posti letto e sono gestite in maniera professionale.
Nell'applicazione della legge l’Ufficio collabora con Ticino Turismo e le organizzazioni turistiche regionali: Bellinzonese e Alto Ticino, Ascona-Locarno, Luganese, Mendrisiotto e Basso Ceresio.
Per le analisi in ambito turistico vi invitiamo a consultare il sito dell'Osservatorio del turismo (O-Tur).
Per i progetti che presentano un investimento superiore a fr. 2'000'000.- verrà richiesta una valutazione del piano economico e finanziario da parte della Società Svizzera di Credito Alberghiero (SCA). Questo rapporto va chiesto idealmente prima della richiesta di sussidio.
Dato il numero elevato di richieste di sussidio e le risorse finanziarie limitate del credito quadro attuale, la priorità verrà data agli incarti aperti già in esame.
Se per vari motivi non è possibile inviare la propria richiesta attraverso il modulo online, esiste la possibilità di inoltrare la richiesta in formato cartaceo.