Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Strategia di sostegno al collocamento

Cercare un lavoro è un vero e proprio lavoro. Si tratta di una situazione particolare e talvolta anche delicata, in cui è imprescindibile il tuo impegno attivo, per cercare le opportunità e presentarti con successo a potenziali datori di lavoro.

Il Servizio pubblico di collocamento è qui per supportarti in questo percorso, accompagnando i disoccupati iscritti attraverso le varie misure previste, a livello federale, dalla Legge sull'assicurazione contro la disoccupazione (LADI) e, a quello cantonale, dalla Legge sul rilancio dell'occupazione e sul sostegno ai disoccupati (L-rilocc).

Su questa tela di fondo, da qualche anno, queste misure sono implementate all'interno di una strategia sempre più mirata e personalizzata, rivolta alle necessità e alle particolarità di ogni singola persona. In questo contesto, un occhio di riguardo è rivolto ai pubblici che presentano particolari difficoltà di inserimento o reinserimento professionale e, quindi, a rischio maggiore di disoccupazione di lunga durata.

Oltre al «coaching individualizzato», per questi ultimi sono previste o in fase di affinamento delle misure specifiche (anche in risposta alla pandemia di COVID-19), in particolare per giovani, over-50 e donne.