Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Rete del sostegno sociale

La rete comprende tutte le organizzazioni che, con diversi ruoli, accompagnano la persona a beneficio di prestazioni assistenziali verso l’autonomia sociale e l’indipendenza professionale, supportandola attraverso un sostegno di tipo finanziario e tramite lo sviluppo di un progetto individualizzato basato su misure di inserimento o di integrazione.

Chi coordina la rete del sostegno sociale in Ticino?

La Sezione del sostegno sociale (SdSS) coordina la rete del sostegno sociale del Cantone e comprende l’Ufficio del sostegno sociale e dell’inserimento (USSI) e l’Ufficio dei richiedenti l’asilo e dei rifugiati (URAR). Alla SdSS è subordinata anche l’Unità interdipartimentale per l’integrazione.

I servizi della Sezione del sostegno sociale (SdSS), in collaborazione con gli altri operatori della rete, sviluppano un Progetto individuale di inserimento (PIINS) oppure un Progetto individuale di integrazione (PIINT), specifico per stranieri rifugiati, ammessi provvisori o richiedenti l’asilo. Entrambi si concretizzano in tre possibili percorsi: sociale, di formazione e professionale.

Oltre alla SdSS, quali sono gli attori coinvolti per entrambe le tipologie di progetto?

Divisione della formazione professionale (DFP) 
La DFP collabora nell’attivazione di misure che prevedono una componente scolastico-formativa, quali ad esempio la formazione, l’acquisizione di competenze linguistiche e l’acquisizione o il rafforzamento di competenze scolastiche di base. 

Sezione del lavoro (SdL)
La SdL collabora, attraverso gli Uffici regionali di collocamento (URC), nell’attivazione di misure di inserimento e di orientamento professionale.

Comuni ed enti pubblici o con mandato pubblico
I servizi sociali comunali rappresentano l’attore di riferimento locale (primo contatto) per le richieste di sostegno sociale delle persone residenti. I Comuni, così come gli altri enti pubblici o con mandato pubblico (ospedali, case anziani, ecc.), possono inoltre assumere il ruolo di organizzatori di misure, quali ad esempio le Attività di utilità pubblica (AUP), sia nei progetti di inserimento sia in quelli di integrazione. 

Organizzatori di misure con accompagnamento socio-professionale
Questi attori collaborano nell’organizzazione di misure di inserimento e integrazione che prevedono anche un accompagnamento socio-professionale della persona da parte di personale qualificato in grado di sostenerla nel superamento delle fragilità individuali e nella continuità del progetto. 

Quali sono gli attori della rete specificamente coinvolti nell’inserimento di beneficiari USSI?

Ufficio del sostegno sociale e dell’inserimento (USSI)

  • Servizio prestazioni
    Il Servizio gestisce gli aspetti finanziari della richiesta di sostegno sociale.
  • Servizio inserimento
    Il Servizio sviluppa e coordina il Progetto individuale di inserimento (PIINS).

Quali sono gli attori della rete specificamente coinvolti nell’integrazione di beneficiari URAR?

  • Ufficio dei richiedenti l’asilo e dei rifugiati (URAR)
    Il Servizio gestisce le richieste di sostegno sociale destinate ai richiedenti l’asilo e alle persone ammesse provvisoriamente.
  • Unità interdipartimentale per l’integrazione 
    L'Unità è composta da collaboratori del DSS, del DECS e del DI e coordina la gestione operativa delle misure di integrazione. Insieme ai partner sociali presenti sul territorio si occupa di sviluppare e coordinare il Progetto individuale di integrazione (PIINT).

L’accompagnamento sociale nei centri di prima accoglienza e negli appartamenti sul territorio è gestito rispettivamente da Croce Rossa Svizzera e Soccorso Operaio Svizzero.

A chi rivolgersi

Servizio inserimento - USSI
Viale Officina 6
6501 Bellinzona

tel. +41 91 814 71 81
dss-ussi.inserimento@ti.ch

Ufficio dei richiedenti l’asilo e dei rifugiati – Ambito integrazione
Vicolo Santa Marta 2
6501 Bellinzona

tel. +41 91 814 54 28
fax +41 91 814 51 39
dss-urar.integrazione@ti.ch

Divisione dell'azione sociale 
e delle famiglie

Per rendere più agevole la lettura dei contenuti del presente portale, i soggetti femminili e maschili sono stati designati con il genere maschile.

Per segnalazioni e domande riguardanti il sito:
dss-infosocialita(at)ti.ch

Vicolo Santa Marta 2
6501 Bellinzona 

Direzione e segreteria generale
tel. +41 91 814 54 30
dss-dasf(at)ti.ch

Newsletter Infosocialità