Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Visione di sviluppo economico del Cantone

La visione relativa allo sviluppo economico del Cantone Ticino è nata dalle riflessioni del Tavolo di lavoro sull’economia ed è stata aggiornata a seguito della pandemia di Coronavirus con i lavori del Gruppo strategico per il rilancio del Paese. Per il periodo 2024-2027 si concretizza con il messaggio del Consiglio di Stato a sostegno dell'innovazione e della politica economica regionale. L’obiettivo è favorire una crescita economica duratura e sostenibile che valorizzi lo spirito imprenditoriale e l’innovazione, con risvolti positivi sull’occupazione.

Autunno 2021

Il Gruppo strategico per il rilancio del Paese ha l’obiettivo di monitorare la situazione congiunturale del Cantone Ticino e individuare i cambiamenti strutturali indotti e dei possibili ambiti d’intervento per accompagnare la fase di ripresa.

Autunno 2016

L’obiettivo del Tavolo di lavoro è stato quello di confrontarsi sulla situazione economica del Cantone Ticino identificando quelli che saranno i suoi sentieri di sviluppo futuri secondo un approccio costruttivo e aperto.

Sviluppo economico

Contatti

Ufficio per lo sviluppo economico
Viale Stefano Franscini 17
6501 Bellinzona

tel. +41 91 814 35 41
e-mail dfe-use(at)ti.ch