Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Servizio cantonale di ispezione e controllo

Il Servizio cantonale di ispezione e controllo della Sezione dell’agricoltura: un servizio a beneficio dell’agricoltura e dei consumatori

Il Servizio cantonale di ispezione e controllo (SCIC) è stato creato per ottimizzare i controlli nelle aziende agricole, riducendo così il carico amministrativo e lasciando più tempo agli agricoltori per svolgere la loro attività.

Questo servizio, che fa capo alla Sezione dell’agricoltura, funge da ente di controllo cantonale accreditato ISO e si occupa di effettuare le ispezioni nelle aziende agricole del Cantone Ticino.

La sua creazione ha permesso un importante miglioramento del coordinamento dei controlli dei vari servizi cantonali (Sezione dell’agricoltura, Sezione protezione area acqua e suolo, Ufficio del veterinario cantonale, Laboratorio cantonale) così come dei controlli legati alle certificazioni dei marchi privati (per esempio: marchio Ticino, formaggio d’alpe ticinese DOP, IP-SUISSE, ...).
I settori controllati sono quindi molteplici, come per esempio la protezione animale, la protezione delle acque, la produzione primaria vegetale/animale o il rispetto delle esigenze ecologiche.

Servizio cantonale di ispezione e controllo
Viale Stefano Franscini 17
6501 Bellinzona

tel. +41 91 814 36 94
scic@ti.ch

Responsabile
Matteo Minoggio