Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Sport scolastico facoltativo

Lo sport scolastico facoltativo è l'insieme delle attività sportive organizzate: 

  • nelle sedi scolastiche oltre l'insegnamento obbligatorio dell'educazione fisica  e a complemento del programma scolastico di EF;
  • nelle manifestazioni cantonali (Giornate ticinesi di sport scolastico);
  • in quelle nazionali (Giornate svizzere di sport scolastico).

Risponde alle linee direttive emesse dalla direzione del DECS e coinvolge tutti gli ordini di scuola obbligatoria e post-obbligatoria.

Scopo dello sport scolastico facoltativo

  • Promuovere le possibilità di movimento settimanale supplementare negli istituti scolastici.
  • Contribuire a suscitare l’interesse nell’attività fisica e sportiva regolare, in particolare negli allievi che non praticano alcuna attività al di là dell’educazione fisica obbligatoria e/o non sono affiliati ad alcuna società sportiva.
  • Far scoprire ai giovani delle pratiche di attività motorie e sportive che non conoscono o che desiderano conoscere meglio.

Calendario delle giornate di sport scolastico facoltativo

Documenti

Di seguito i documenti necessari, divisi per ordine scolastico, per iscrivere la vostra classe ad una giornata di sport scolastico facoltativo.

Contatti

Sport scolastico facoltativo
Giada Tironi
Tel +41 (0)91 814 58 61
email giada.tironi(at)ti.ch

Giornata svizzera dello sport scolastico

Venerdì 24 maggio 2024 il Ticino (Bellinzona/CST) ospiterà la giornata delle finali svizzere di sport scolastico facoltativo (per allievi di scuola media). I vincitori dei tornei cantonali si qualificheranno automaticamente alle finali svizzere.