Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

3. Assessment dell'impresa

L'assessment dell'azienda è un momento d'importanza cruciale per tutto il processo di trasmissione.

Al termine di questa fase, infatti, l'imprenditore o il successore dispongono di tutte le informazioni riguardo al posizionamento dell'azienda, alle risorse e competenze presenti e alle possibilità di sviluppo future.

Grazie a queste informazioni è così possibile tracciare una strategia di trasmissione.

Ha già pensato ...

In caso non l’avesse fatto...

Tale misura facilita il dialogo con investitori o acquirenti esterni. Può aiutare, inoltre, a frenare la tendenza ad accentrare le decisioni verso un'unica figura, solitamente l’imprenditore. Essere consapevoli del funzionamento generale dell’azienda e, quindi, delle necessità dei diversi reparti, può inoltre aiutare i responsabili aziendali a prendere decisioni più consapevoli, da una prospettiva globale.

In caso non l’avesse fatto...

Il processo di passaggio delle competenze è un elemento cruciale, sia per la trasmissione aziendale, sia per la sopravvivenza a lungo termine dell’azienda.

In caso non l’avesse fatto...

Vi è il rischio di incontrare delle difficoltà nel progettare un sistema di innovazione coerente, che risponda alle proprie necessità competitive nel tempo. Sarà anche difficile indirizzare solidalmente le diverse parti dell’organizzazione verso priorità condivise.

In caso non l’avesse fatto...

Questa parte di analisi è strumentale per il proseguimento dell’intero processo di trasmissione e può rivelarsi utile per l’introduzione della nuova gestione.