Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

4. Calcolo del valore dell'azienda

Calcolare il valore dell'azienda è parte integrante della preparazione alla trasmissione e un elemento importante al momento della concretizzazione del processo.

Le fasi precedenti forniscono dati importanti per il calcolo del valore, grazie a un'approfondita conoscenza dell'azienda e delle sue dinamiche.

Ha già pensato ...

In caso non l’avesse fatto...

Data la complessità della fase, un suggerimento pratico consiste nell'identificare una figura di riferimento che possa gestirla, scaricando l’imprenditore dalla responsabilità di seguire troppo assiduamente il lavoro di valutazione.

In caso non l’avesse fatto...

I metodi di valutazione sono basati sul principio del “going concern”. Secondo la raccomandazione Swiss GAAP FER, esso presuppone che “la continuità aziendale sia possibile nel futuro prevedibile”.

In caso non l’avesse fatto...

Affinché la valutazione sia la più completa e corretta possibile, è necessario assicurarsi che chi si occupa della sua realizzazione la estenda all’intero contesto aziendale, non limitandola quindi alla mera valutazione dei documenti contabili.

In caso non l’avesse fatto...

Il consiglio è di affidarsi eventualmente al supporto di tecnici, con le competenze necessarie allo svolgimento dell'intera fase. Quest'ultima si basa sulla collaborazione e l'interazione di diversi attori.

In caso non l’avesse fatto...

La completa trasparenza davanti ai potenziali riprenditori è un elemento fondamentale per instaurare fiducia.