Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Agenda 2030

Nel 2015 la comunità internazionale (di cui fa parte anche la Svizzera) ha adottato l'Agenda 2030 per uno sviluppo sostenibile: un contributo allo sviluppo economico mondiale, alla promozione del benessere dell'umanità e alla protezione dell'ambiente.

L'Agenda 2030 propone un nuovo quadro di riferimento globale con 17 obiettivi per uno sviluppo sostenibile (SDGs o OSS) e 169 sotto-obiettivi ad essi associati, al cui raggiungimento devono contribuire tutti i Paesi, ciascuno in base alle proprie possibilità.

Anche la Svizzera è impegnata a contribuire al raggiungimento di tali obiettivi; i Cantoni e i Comuni rivestono in questo ambito un ruolo importante.

Il 22 marzo 2019 il Consiglio federale ha nominato due delegati all'Agenda 2030 i cui compiti principali sono la gestione e il coordinamento dei lavori di attuazione. Oltre a svolgere attività di coordinamento e funzioni di rappresentanza, i delegati sono tenuti a redigere un rapporto annuale sull'attuazione dell'Agenda 2030, all'attenzione del Consiglio federale.