Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Strategia federale

Il Consiglio federale ha la più alta responsabilità per la politica svizzera in materia di sviluppo sostenibile.

In questo ambito ha incaricato l'Ufficio federale dello sviluppo territoriale (ARE) di coordinare l'attuazione della sua strategia (controlling, monitoraggio e valutazione) a livello federale, creando nel contempo una fitta rete di collaborazioni con i Cantoni, i Comuni e altri attori attivi sul territorio.

La Strategia federale contiene prospettive per lo sviluppo sostenibile della Svizzera, definendo obiettivi concreti fino al 2030 e le relative misure di attuazione. In particolare il Consiglio federale ha stabilito le linee guida per la sua politica in materia di sostenibilità ancorandosi ai principi dell’Agenda 2030, con l’obiettivo di attuare misure utili al raggiungimento dei 17 OSS. 

Il Consiglio federale ha inoltre stabilito alcuni ambiti tematici prioritari in cui è importante intervenire a livello nazionale per raggiungere gli obiettivi entro il 2030, tra questi, in particolare, tematiche legate a "Consumo e produzione sostenibili", "Clima, energia e biodiversità" e "Pari opportunità".

La Strategia federale indica inoltre come l'economia, il mercato finanziario, la formazione, la ricerca e l'innovazione possano favorire lo sviluppo sostenibile e quali sono al riguardo le condizioni quadro necessarie.