Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Managed Care, la rete di cure integrate

05.06.2012

In: Cooperazione, 5 giugno 2012

Il 17 giugno, le cittadine e i cittadini votano sul modello di cure integrate, detto anche «Managed Care», nell'ambito della modifica della legge federale sull'assicurazione malattie. Ecco le tesi pro e contro.

Domanda 1

La riforma della LaMal promuove le reti di cure integrate (Managed Care), che esistono già da una ventina d'anni nelle città della Svizzera tedesca e a Ginevra. Quali sono i pro e i contro di questa revisione?

Domanda 2

Il Managed Care esclude la libertà di scelta dell'assicurato e non sembra garantire una riduzione dei premi. Perché i cittadini ticinesi dovrebbero preferire questo modello?

Domanda 3

La revisione della LaMal vieta alle casse malattia di creare e gestire reti di cure integrate. Quali sono i vantaggi e gli svantaggi di questo vincolo?

Domanda 4

Mentre la Federazione dei medici svizzeri (FMH) è contro il Managed Care, l'Associazione dei medici di famiglia è a favore. Perché?

 

Nel documento allegato in formato pdf e risposte dei due medici e consiglieri nazionali Ignazio Cassis (PLR) a favore e Marina Carobbio (PS), contraria.

L'ultima parola ai cittadini

La modifica della legge federale sull'assicurazione malattie, che introduce il modello di cure integrate (Managed Care), è sostenuta dal Consiglio federale ed è stata adottata nel 2011 dal Consiglio nazionale con 133 voti, contro 46 e 17 astensioni, mentre il Consiglio degli stati con 28 voti, contro 6 e 10 astensioni. Contro questa riforma, i comitati referendari hanno raccolto 130mila firme.

Autori

Ignazio Cassis

Ignazio Cassis

Marina Carobbio Guscetti

Marina Carobbio Guscetti