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Turismo in Ticino: la pianificazione a sostegno della progettualità

01.12.2005

TicinoInforma, sessione invernale n.7

È un dato di fatto che non c'è posto al mondo che non voglia essere una destinazione turistica.
Questo presupposto spiega eloquentemente le dinamiche che caratterizzano il mercato turistico
attuale: competizione internazionale, offerta specializzata e domanda sempre più esperta. Sul fronte della domanda, in particolare, assistiamo all'avvento di un "nuovo turista" che ha delle esigenze sempre più diversificate e che sceglie la destinazione nella quale trascorrere le proprie vacanze in funzione di vari fattori quali il prezzo, le preferenze, l'accessibilità, l'immagine.
Viaggiando sempre più frequentemente, l'ospite accumula inoltre un'esperienza tale per cui le sue aspettative circa qualità e autenticità della destinazione aumentano; ne consegue il delinearsi di un atteggiamento critico verso la qualità e soprattutto verso il rapporto qualità/prezzo. Chi riuscirà a sorprendere l'ospite offrendogli (o per prezzo o per servizi) più di quanto questi si aspetti, avrà successo; in questo senso, l'aspetto fondamentale della destinazione è rappresentato dall'attrattività prima ancora che dalla promozione.
Il mercato turistico attuale, oltre alle macrotendenze rilevabili sia a livello di offerta che di domanda, deve considerare un numero di variabili in costante mutamento e di difficile monitoraggio e previsione; per questo, oggi più che mai, è necessario un approccio al Destination Management altamente professionale. La professionalità e la pianificazione rappresentano infatti il presupposto per una definizione della politica turistica e delle strategie di marketing che siano realmente mirate sull'identità e sull'attrattività della propria destinazione turistica. In Ticino, negli ultimi anni, grazie ad una modifica sostanziale della legge sul turismo e quindi della base contributiva, è stato possibile pianificare in modo certo le attività di marketing, con lo scopo di perseguire degli obiettivi posti a medio e lungo termine. Le strategie e le attività di marketing sono oggi definite nell'ambito del Comitato Strategico Esecutivo (CSE), un organo di recente costituzione che dimostra come la disponibilità alla collaborazione e la volontà di sfruttare al meglio le sinergie siano uno degli aspetti oggi caratterizzanti il turismo in Ticino; il CSE, infatti, riunisce attorno allo stesso tavolo, Ticino Turismo, i rappresentanti degli Enti Turistici Locali attraverso i delegati delle 3 Destinazioni (Lago Maggiore e Valli, Regione Lago di Lugano, Bellinzona e Alto Ticino) e le principali associazioni di categoria, elementi portanti nella creazione dell'offerta.
La situazione attuale del turismo cantonale in termini di flussi turistici, che da quasi 24 mesi è in ripresa, tende a dimostrare come le scelte di marketing operate negli ultimi anni siano state premiate. Ma il marketing, per quanto mirato, non può rivelarsi efficace se non è supportato da un buon prodotto: su entrambi i fronti, il turismo ticinese si è attivato con iniziative concrete che hanno arricchito l'offerta turistica cantonale e con progetti quali il Museo di Architettura, i Parchi Nazionali e l'Acquaparco, che nel futuro a medio termine potranno senza dubbio rappresentare i grandi attrattori del turismo ticinese.Tra i traguardi raggiunti di recente, ve ne sono due particolarmente importanti: il primo riguarda la banca dati del turismo ticinese, www.ticino-tourism.ch, che si è ulteriormente arricchita di contenuti e strumenti interattivi, e alla quale è stata aggiunta con uno sforzo notevole l'offerta in lingua francese, a dimostrazione di come la Svizzera Romanda sia tornata tra le priorità di mercato del turismo ticinese; il secondo rappresenta un'importante opportunità promozionale concordata, pianificata e progettata nel 2005 (ma che raccoglierà i suoi frutti nel 2006), ossia la collaborazione con le Banche Raiffeisen, delle quali il Ticino è orgoglioso di essere partner unico nella loro tradizionale "Azione Soci".

Il marketing di Ticino Turismo in pillole

Mercati: Svizzera, Germania, Italia, Benelux, Regno Unito, Nord-America, Russia e Ucraina, Cina, Giappone e Corea

Segmenti: giovani, famiglie, affluent, seniori, clientela business

Prodotti: Destinazione Lago Maggiore e Valli (acqua, benessere, lusso, parchi, fiori e natura, spettacoli e intrattenimento, sport); Destinazione Regione Lago di Lugano (congressi, mondanità, cultura e arte, spettacoli e intrattenimento); Destinazione Bellinzona e Alto Ticino (castelli e cultura, natura e sport, escursionismo, spettacoli e intrattenimento)

Canali: media (viaggi stampa, supporti cartacei e di immagine), trade/operatori (fiere, workshop), web (www.ticino-tourism.ch), pubblico (fiere, direct mailing, stampati)

Autori

Tiziano Gagliardi

Tiziano Gagliardi