Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Il portale della Deputazione ticinese alle Camere federali

01.12.2008

Una novità nazionale

Benvenuti sul nuovo portale della Deputazione ticinese alle Camere federali, costruito e potenziato sulle fondamenta delle pagine web già esistenti. Si tratta di una novità nazionale; quella ticinese è la prima Deputazione cantonale a dotarsi di un portale con lo scopo di creare un collegamento diretto tra la Deputazione ticinese, gli altri membri del Parlamento federale, e la popolazione ticinese, fornendo un'informazione chiara e facilmente reperibile.

 Il nuovo sito è innovativo ed è stato creato tenendo presente l'evoluzione della comunicazione istituzionale e delle nuove tecnologie dell'informazione. Ciò è stato reso possibile grazie alle conoscenze ed esperienze professionali presenti ed acquisite presso l'Ufficio della comunicazione elettronica della Cancelleria dello Stato.

Il sito vuole essere da una parte una finestra sul mondo della Deputazione ticinese a Berna, fornendo informazioni di carattere generale, sul contesto in cui opera, sui suoi membri e sulle sue attività; mentre dall'altra è strutturato come un giornale online con articoli e attualità denominate Flash da Berna.

 I contenuti del sito sono strutturati in quattro parti importanti:

- Informazioni generali, curiosità, e dati sulla Deputazione;

- Articoli su temi d'interesse pubblico, inerenti soprattutto temi che la Deputazione ticinese a Berna ritiene importanti comunicare, scritti dagli stessi deputati, da altre autorità politiche o da altri autori esterni dal mondo politico;

- Flash da Berna, ovvero delle brevi attualità per informare in modo rapido sulle attività, gli appuntamenti, e le novità che concernono la Deputazione ticinese;

- Dossier tematici, vale a dire un raggruppamento di articoli, attualità e altre informazioni per approfondire un tema specifico.

Inoltre, grazie alla Newsletter, alla quale è possibile abbonarsi direttamente sul portale, si offre l'opportunità agli utenti di accedere alle informazioni che lo interessano direttamente sulla posta elettronica, in maniera più diretta.

 È possibile accedere al portale all'indirizzo www.ti.ch/deputazione oppure dalla homepage del sito dell'Amministrazione cantonale ticinese www.ti.ch. Questo conferisce un legame immediato tra il cittadino ticinese e la Deputazione e per di più garantisce una notevole visibilità al portale, grazie alle numerose visite sul sito del Canton Ticino.

 I contatti tra l'Ufficio della comunicazione elettronica della Cancelleria dello Stato e la Deputazione ticinese hanno quindi permesso di realizzare il portale traducendo le necessità informative dei dieci Deputati in una struttura performante.

 Il Cancelliere dello Stato

G.Gianella

Autori

Giampiero Gianella

Giampiero Gianella