Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Sostegno unanime alla mozione Burkhalter sull'allarme rapimento

28.04.2009

La Camera bassa dice si!

Il Consiglio nazionale ha adottato lunedì 27 aprile 2009 la mozione del consigliere agli Stati Didier Burkhalter (08.3928) per l'introduzione di una Convenzione nazionale di partenariato per l'allarme rapimento. La Camera alta aveva già deciso durante la sessione di marzo di sostenere la mozione.

Con questa convenzione si vuole definire i principi che disciplinano un accordo di partenariato con gli interessati, in particolare i Cantoni, le società di trasporti, gli operatori telefonici, i media e le associazioni a sostegno delle vittime.  Nel testo saranno fissati i parametri alla base del sistema, in particolare i criteri per l'attivazione dell'allarme, l'autorità competente in materia nonché i mezzi da utilizzare e il loro finanziamento. La mozione chiede che tale convenzione sia stipulata in tempi brevi. 

Il PLR si batte a favore di questo sistema dal 2007 e, vista la passività del Consiglio federale, ha sostenuto la presentazione di diversi interventi parlamentari in 17 Cantoni, tra cui il Ticino. La rapida reazione nei Cantoni (AG, BE, BS, BL, FR, GE, GL, JU, LU, NE, SO, SG, SZ, TI, VD, ZG e ZH) su un tema molto sensibile ha permesso di fare pressione sul governo e sulla Conferenza dei direttori cantonali di giustizia e polizia, che hanno recentemente accelerato la trattazione di questo dossier.