Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Il Presidente della Deputazione ticinese accolto a Montagnola

01.09.2009

Ingazio Cassis nel suo Comune di domicilio

La tradizionale "giornata del Presidente" della Deputazione ticinese alle Camere federali (DTI) si è svolta martedì 25 agosto a Montagnola (Comune di Collina d'Oro). Il Consigliere nazionale Ignazio Cassis (PLR) è stato ricevuto dalle autorità comunali del suo luogo di residenza. La sindaco Sabrina Romelli-Riva ha portato i saluti del Municipio e invitato la popolazione a festeggiare l'illustre cittadino. Il presidente del Consiglio di Stato ticinese Gabriele Gendotti ha brevemente illustrato l'importanza delle relazioni tra governo e parlamentari ticinesi a Berna, perché è appunto nella capitale federale che sono prese molte decisioni importanti per il Cantone. Gendotti non ha mancato di rilevare il momento importante che sta vivendo il Cantone, con l'opportunità di nominare, finalmente, dopo dieci anni di assenza, un Consigliere federale proveniente dalla Svizzera italiana. Ignazio Cassis, emozionato per l'accoglienza riservata dai suoi concittadini, ha brevemente ricordato le difficoltà del fare politica, ma anche le molte soddisfazioni. Nella sua esperienza politica ha rapidamente capito che "decidere è scontentare", ma l'accoglienza che ha avuto nel Comune in cui abita dal 2002 (Cassis è originario di Sessa) gli ha dimostrato che vale la pena impegnarsi in questo settore. Anche il presidente della DTI ha rilevato che per il Cantone esiste oggi un'importante opportunità con una candidatura ticinese alla successione del Consigliere federale Pascal Couchepin.

La manifestazione è continuata con un interessante intervento di Francesco Tettamanti, direttore di Ticinowine. Difficile per lui parlare di vino davanti ad un medico che si è molto implicato nella medicina preventiva. Tettamanti ha colto la sfida ed ha illustrato la storia del vino e della sua importanza economica per il Ticino, concludendo con una parentesi su Collina d'Oro e lanciando alle autorità un invito a salvaguardare i terreni viticoli.

I festeggiamenti sono stati allietati da "Collina d'Oro Musica", che ha concluso la parte ufficiale con "Sacra terra del Ticino" e accompagnato l'aperitivo finale offerto a tutti i presenti dal Municipio di Collina d'Oro.

La giornata del presidente della DTI si tiene ogni anno alla fine dell'estate nel comune di residenza del presidente. La popolazione, gli ex parlamentari ticinesi e la stampa sono invitati ad un incontro, in cui è trattato un argomento scelto dal Comune ospite (quest'anno lo sviluppo vitivinicolo).