Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Ignazio Cassis nuovo presidente di "Fourchette Verte Ticino"

24.11.2009

Promozione della salute

Il Consigliere nazionale Ignazio Cassis è stato eletto presidente dell'associazione per la promozione della salute tramite un'alimentazione sana ed equilibrata "Fourchette verte Ticino" . Nel corso dell'assemblea generale ordinaria dell'associazione che si è tenuta lo scorso 10 novembre, il dott. Cassis ha sostituito la presidente uscente Laura Inderwildi Bonivento.

 

L'eccesso di peso è un grande problema di salute pubblica: dal 1992 al 2002 le persone in sovrappeso in Svizzera sono aumentate dal 31 al 39%. Un'alimentazione varia e conforme all'età mantiene in buona salute e previene molte malattie (cardio-vascolari, osteoporosi, diabete, cancro, ecc.). Associata all'attività fisica moderata e regolare, favorisce anche il mantenimento di un corretto peso corporeo. Da queste costatazioni nasce l'Associazione Fourchette verte, dapprima a Ginevra (nel 1992), poi come Associazione nazionale (1999) e dal 2000 anche in Ticino. Da quest'anno vi partecipa anche la Svizzera tedesca. Fourchette verte Ticino è finanziata in parte con la vendita dei suoi prodotti, in parte con sussidi cantonali.

 

Specialista FMH in prevenzione, salute pubblica e medicina interna, già Medico cantonale, il dott. Cassis ha accolto con entusiasmo questa sfida affermando: "per influenzare favorevolmente la salute bisogna cambiare gradualmente le abitudini di vita, ma senza togliere il piacere di vivere e di mangiare! Fourchette verte segue questa filosofia, perciò va sostenuta attivamente.

Attualmente in Ticino hanno acquisito la certificazione "Fourchette verte" 20 ristoranti di Case per Anziani, 152 mense delle Scuole comunali, 8 ristoranti di ospedali e cliniche, il ristorante del Centro sportivo di Tenero e quello del Centro per la formazione professionale e sociale di Gerra-Piano, 5 mense di Istituti sociali, 2 di Nidi per l'Infanzia, 3 ristoranti aziendali, 6 ristoranti privati e 4 self-service. A livello nazionale quasi 1'000 ristoranti per 85'000 posti seduti offrono oggi una cucina sana, piacevole e gustosa.  

Autori

Ignazio Cassis

Ignazio Cassis