Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Comunicato stampa

04.06.2014

Berna, 4 giugno 2014 - Come convenuto lo scorso marzo, la Consigliera federale Eveline Widmer-Schlumpf ha ricevuto martedì 3 giugno 2014 la Deputazione ticinese alle Camere federali, in presenza della Consigliera di Stato Laura Sadis, per un aggiornamento, fra gli altri temi, sui negoziati fiscali e finanziari in corso con l’Italia. E’ stata una discussione molto schietta e trasparente, da tutte le parti giudicata utile e fruttuosa.

I negoziati, è stato ricordato, sono di esclusiva competenza della Confederazione, in consultazione regolare con i Cantoni interessati, segnatamente il Ticino. La Deputazione ticinese alle Camere ha ricevuto informazioni precise e incoraggianti sull’evoluzione dei negoziati. I negoziati si trovano in una fase avanzata con delle buone prospettive di riuscita. Come per tutte le trattative un giudizio compiuto potrà comunque essere formulato solo a negoziati conclusi.

L’accordo contro la doppia imposizione e l’accordo sull’imposizione dei frontalieri impegnano la Confederazione e l’Italia. L’accordo prevede che i Cantoni interessati effettuino il pagamento dei ristorni all’Italia.

I negoziatori hanno buone ragioni per essere fiduciosi di poter concludere i negoziati al più tardi entro la fine della primavera 2015. La Deputazione è dell’avviso che in queste condizioni e in base alle rassicurazioni ricevute un blocco, totale o parziale, dei ristorni nel giugno 2014 sarebbe un segnale controproducente e rivolge pertanto al Consiglio di Stato un invito in tal senso mediante lettera scritta.

La Consigliera federale Eveline Widmer-Schlumpf ha dichiarato di essere disposta a prendere tutti i provvedimenti concreti a salvaguardia degli interessi del Ticino e della Svizzera se, malgrado il pagamento del ristorno della quota all’imposta alla fonte spettante all’Italia nel giugno 2014, non dovesse essere possibile giungere a un accordo di principio su tutti i punti del mandato entro la fine della primavera del 2015.


Per informazioni:

Fabio Regazzi, presidente Deputazione ticinese alle Camere federali, 079 253 12 74
Verio Pini, segretario Deputazione ticinese alle Camere federali, 079 604 73 70