12.3388 Sicurezza nelle gallerie: il caso del Gottardo. Interpellanza Regazzi
08.05.2012
Secondo uno studio dell'Ufficio prevenzione infortuni (UPI), reso pubblico lo scorso 26 marzo, la costruzione di una seconda galleria autostradale al San Gottardo non si giustifica per ragioni di sicurezza.
Lo studio stabilisce che negli 11 anni tra il 1999 e il 2009 nella galleria autostradale del San Gottardo la polizia ha rilevato 137 incidenti con 53 feriti leggeri, 26 feriti gravi e 17 morti. Stando all'UPI un ampliamento del tunnel a due tubi, ma con una sola corsia di marcia per tubo, diminuirebbe gli incidenti solo in modo marginale. Inoltre il completamento del Gottardo non si giustifica neppure in termini economici: i due miliardi messi a preventivo per il progetto non presentano infatti un buon rapporto utilità/costi. Nel dettaglio l'Ufficio calcola che su una durata di vita di 40 anni della galleria, l'utile in materia di sicurezza stradale, con questo tipo di esercizio, è pari a 200 vittime (144 feriti leggeri, 36 feriti gravi e 20 morti).
Per completezza e a titolo di raffronto con i dati indicati in entrata, aggiungo che nella galleria del Seelisberg tra il 1991 e il 2011, sono stati rilevati 1 morto, 6 feriti gravi, 26 feriti leggeri.
Visto quanto precede invito il Consiglio federale a rispondere alle domande seguenti:
1. Esistono calcoli di probabilità che mettono a confronto il grado di incidentalità di un tunnel unidirezionale (tipo San Gottardo) rispetto a uno bidirezionale (tipo Seelisberg)? Se del caso cosa indicano?
2. Condivide le conclusioni dell'UPI secondo cui 200 vittime "risparmiate" non costituiscono un buon rapporto utilità/costi, tale da non giustificare quindi il raddoppio?
3. Stando all'analisi delle serie storiche di eventi incidentali quale è il rischio e quali sono le conseguenze di scontro frontale tra automezzi che si incrociano in un tunnel unidirezionale?
4. Non ritiene che il fattore sicurezza debba costituire un criterio importante, se non addirittura decisivo, nel processo decisionale che determinerà il futuro del tunnel autostradale del San Gottardo?