Storia del Parlamento
22.07.2009
Sulla nuova piattaforma internet multimediale www.storiadelparlamento.ch/ i Servizi del Parlamento presentano una cronologia degli eventi che hanno marcato la storia del Parlamento svizzero. Accanto alle grandi vicende politiche, sono illustrati anche aneddoti ed episodi che hanno segnato la vita a Palazzo.
Scrivere la storia dello Stato federale significa anche scrivere la storia dell'Assemblea federale, il nostro Parlamento.
Il nuovo sito presenta gli eventi salienti - ma anche diversi aneddoti - che hanno caratterizzato l'intensa attività parlamentare durante le 48 legislature che si sono susseguite dal 1848 ad oggi.
Le brevi descrizioni degli eventi sono completate da foto e rimandi ad altri siti, a volte da videoclip. Nelle tre rubriche politica, edificio e storia(e), si trovano informazioni sull'inizio e la fine della formula magica, sul discorso di Michail Gorbaciov nella sala del Consiglio nazionale e un videoclip sull'insediamento della prima donna in Parlamento nel 1971.
Questa cronaca non ha alcuna pretesa di essere esaustiva né scientifica. Lo scopo è piuttosto di illustrare al grande pubblico - in una forma accattivante - i momenti salienti della nostra storia parlamentare.
Invitiamo tutti a far girare la ruota della storia del Parlamento!
Berna, il 6 luglio 2009 Servizi del Parlamento