Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Deputazione ticinese: nuovi incarichi per il 2010

10.12.2009

Consiglio degli Stati

Filippo Lombardi conclude il biennio di presidenza della Commissione dell'ambiente, della pianificazione del territorio e dell'energia (CAPTE-CS), diventa scrutatore e membro dell'Ufficio del Consiglio degli Stati e vicepresidente della Delegazione di vigilanza della NFTA (DVN). Lombardi mantiene la presidenza della Delegazione per la cura dei rapporti con il Parlamento italiano (Del Ital) e assume quella della Deputazione ticinese.

Dick Marty lascia la presidenza della Commissione della politica estera (CPE-S), assume la vicepresidenza della Commissione degli affari giuridici (CAG-CS), mantiene la presidenza della Commissione di redazione di lingua italiana e assume la carica di Presidente della sotto - commissione per i problemi criminali e il terrorismo dell'Assemblea parlamentare del Consiglio d'Europa.

Consiglio nazionale

Chiara Simoneschi Cortesi conclude l'anno di presidenza del Consiglio nazionale e dell'Assemblea federale. Fabio Abate conclude l'attività di presidente della Commissione delle finanze. Ignazio Cassis termina l'anno di presidenza della Deputazione ticinese e per il biennio 2010/11 assume la presidenza della Delegazione Associazione europea di libero scambio / Parlamento europeo. Attilio Bignasca conclude la sua attività nel Parlamento federale e sarà sostituito da Norman Gobbi. Marina Carobbio Guscetti è la nuova vice presidente della Deputazione ticinese.