Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Sessione autunnale 2022 della Deputazione ticinese alle Camere federali

28.09.2022

Berna, 28 settembre 2022 - Riunitasi nel Palazzo del Parlamento a Berna, la Deputazione ticinese alle Camere federali, presieduta dal consigliere nazionale Lorenzo Quadri, ha tenuto la sua tradizionale seduta di fine sessione.

La Deputazione ticinese è particolarmente preoccupata per l'aumento dei premi dell'assicurazione malattie - marcato per il Cantone Ticino - annunciato il 27 settembre dal Dipartimento federale dell'interno. Da tempo la Deputazione segue il tema con attenzione, in stretta collaborazione con il Consiglio di Stato ticinese. Rispetto al 2022, i premi nel 2023 subiranno un rincaro del 6,6 % a livello nazionale e del 9,2% in Ticino.

A tale proposito, la Deputazione prende atto dell'adozione a larga maggioranza da parte del Consiglio nazionale, martedì 27 settembre, di una mozione di Lorenzo Quadri che chiede di introdurre l'obbligatorietà di restituire le riserve in eccesso da parte degli assicuratori malattia. Il dossier passa ora al Consiglio degli Stati.

Nel merito dei lavori parlamentari autunnali e dei temi di attualità in ottica ticinese, la Deputazione si è nuovamente chinata - fra gli altri - sulla questione dell'approvvigionamento di gas naturale in Ticino, che dipende dall'Italia, in caso di grave penuria nella vicina Penisola. Il consigliere nazionale Marco Romano ha inoltre depositato una mozione sostenuta dalla Deputazione ticinese, che chiede al Consiglio federale di negoziare un accordo bilaterale di solidarietà con l'Italia nel settore del gas.

Giovedì 29 settembre, la Deputazione ticinese seguirà con attenzione anche le discussioni relative all'autorizzazione per la regolazione delle popolazioni di lupi, previste al Consiglio degli Stati nell'ambito dell'attuazione di un'iniziativa parlamentare commissionale. Lo scorso 31 agosto, i parlamentari federali ticinesi hanno ricevuto a Bellinzona una delegazione dell'Unione Contadini Ticinesi, per uno scambio sulla questione della presenza del lupo in Ticino.

Nel corso della sessione autunnale, le deputate e i deputati ticinesi hanno anche incontrato il presidente della Confederazione Ignazio Cassis. Tuttavia, a causa delle sessioni straordinarie delle Camere federali, la Consigliera federale Simonetta Sommaruga, capa del Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni si è vista costretta a rinviare l'incontro previsto con la Deputazione ticinese.
Infine, una delegazione della Deputazione ha incontrato la Delegata federale al plurilinguismo Nicoletta Mariolini, per uno scambio in tema di tutela e promozione della lingua italiana.