Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Giornata del presidente della Deputazione ticinese fra Gordola e Verzasca

30.08.2023

Mercoledì 30 agosto si è tenuta la tradizionale giornata in onore del presidente della Deputazione ticinese alle Camere federali per il 2023, il consigliere nazionale Fabio Regazzi.
Il Comune di Gordola - comune di origine del Presidente - ha organizzato il consueto incontro estivo, che è iniziato presso la Diga della Verzasca. La Deputazione ticinese, con le Autorità cantonali e comunali e alla presenza di alcuni ex Parlamentari federali ticinesi, ha visitato gli impianti in compagnia dell'ing. Andrea Papina, direttore della Verzasca SA, la società che gestisce gli impianti di produzione di energia idroelettrica in Valle Verzasca. Con il Direttore, i presenti hanno approfondito la storia e il funzionamento della diga, progettata dall'ing. Giovanni Lombardi e completata nel 1965, e discusso anche delle sfide della produzione e delle peculiarità dell'impianto.
L'incontro ufficiale con la popolazione si è invece tenuto più nel tardo pomeriggio, presso il Centro Manifestazioni Quirino Rossi a Gordola.
Alla cerimonia, moderata da Simona Galli, sono intervenuti il sindaco di Gordola Damiano Vignuta, il presidente del Consiglio di Stato Raffaele De Rosa e Fabio Regazzi come presidente della Deputazione ticinese alle Camere federali. Nel corso dell'incontro è intervenuta anche la Corale Verzaschese, fondata nel 1992 a Lavertezzo Valle e che può contare su una quarantina di membri attivi, che ha eseguito alcuni canti diretta dal maestro Giovanni Bonariva.