Incontro a Berna con la Deputazione ticinese e il Consigliere federale Ignazio Cassis
07.06.2023
Berna, martedì 6 giugno 2023 - Successo di presenze per la serata dedicata all’italianità in Svizzera, moderata dai giornalisti RSI Mattia Serena e Nicola Zala e organizzata dalla Deputazione ticinese alle Camere federali, in collaborazione con il Consigliere federale Ignazio Cassis e ARSIBE. L’evento si è svolto nella serata di martedì 6 giugno 2023, presso le sale della Schmiedstube a Berna, a pochi passi da Palazzo federale.
Oltre 150 ospiti, fra i quali collaboratrici e collaboratori italofoni dell’Amministrazione federale, rappresentanti di Pro Ticino e Pro Grigioni Italiano e delle amministrazioni cantonali ticinese e grigionese hanno partecipato a uno scambio aperto e informale sui temi che ruotano attorno all’italianità in Svizzera. La serata si è aperta in musica grazie alla partecipazione di un duo – Mattia Fogato alla chitarra e Iván Perdomo al sassofono – della Scuola universitaria di musica del Conservatorio della Svizzera italiana, affiliata alla SUPSI.
I moderatori hanno dato il via alle discussioni rivolgendo le loro domande a Ignazio Cassis, alla Deputazione ticinese alle Camere federali – introdotta dal presidente Fabio Regazzi – e alla consigliera nazionale grigionitaliana Anna Giacometti sugli aspetti legati all’identità svizzero-italiana. Cosa vuol dire essere politici di lingua italiana a Berna? Quanto è importante avere italofoni che coprono cariche come quella di Consigliere federale? Come e quanto spesso viene praticata la lingua italiana nella quotidianità del lavoro politico?
Il dibattito si è in seguito spostato sulle sfide per la tutela della lingua italiana a livello federale. Come promuovere ulteriormente le candidature di italofoni nell’amministrazione federale e nei gremii parastatali? Quali sono i risultati raggiunti e cosa resta ancora da fare? Quali sono le prospettive per il sostegno alla lingua italiana in Svizzera in un contesto finanziario attualmente fragile?
Queste sono solo alcune delle domande alle quali la Deputazione ticinese e grigionitaliana alle Camere federali, con il Consigliere federale Ignazio Cassis, hanno cercato di rispondere. L’incontro è stata infine anche l’occasione di tematizzare le relazioni con la vicina Italia e il futuro dell’italianità in un contesto più allargato di crisi – quale la pandemia di COVID-19 o il ritorno della guerra in Europa. In occasione del rinfresco i partecipanti hanno potuto poi proseguire gli scambi e interagire con i rappresentanti politici presenti in un contesto conviviale.