La scuola che verrà - Proposte per una riforma tra continuità e innovazione - page 4

Ringraziamenti
Al gruppo di lavoro che ha permesso la stesura di questo documento.
A tutte le persone che hanno partecipato alla prima consultazione interna sia attraverso il canale tradizionale
sia attraverso il questionario online.
Ai capiufficio dellaDivisione della scuola: Rita Beltrami,Daniele Parenti,Daniele Sartori,Massimo Scarpa,
Rezio Sisini e FrancescoVanetta.
Ai membri dello staff dellaDivisione della scuola:Michela Crespi Branca, Sara Giamboni, Brigitte JörimannVancheri,
Cristiana Lavio, CaterinaMari e Barbara Rigoni.
A Raffaele Regazzoni capostaff dellaDivisione della scuola che ha curato le proiezioni finanziarie.
Allo staff dellaDivisione della formazione professionale e al collegio direttori delle scuolemedie superiori
per il contributo nella definizione dei criteri di accesso al Secondario II.
Ai docenti Isabella Bernasconi, Laura Battaini,Marika Catelli, Luca Crivelli, Silvia Fioravanti, Silvia Fumagalli,
Rosa Ponti eTizianaZaninelli che si sono resi disponibili a essere filmati e intervistati, e grazie ai quali
è stato possibile documentare buone pratiche di differenziazione e di laboratorio.
Ai docenti, alle docenti e alle diverse figure che hanno partecipato ai workshop tematici. Più precisamente
per i due workshop riguardanti la collaborazione si ringraziano: Lucia Blondel, Stefania Bordoni Barras,Anna Bosia,
Andrea Camponovo, Stefano Carrera,MichelaDucoli,Verena di Nardo, Ferruccio Frigerio,Mauro Ghisletta,
Lydia Giudici-Emma, Giovanna Lepori, Esther Lienhard, LaraMascetti Ragazzi, SandraMoccetti,Mauro Reclari,
Clio Rossi,Tom Perri e Giancarlo Sonzogni. Per il workshop riguardante la differenziazione si ringraziano:
Laura Battaini, Patrizia Battiston, Silvia Fumagalli, Fulvio Lepore, ElenaMock, FlavioNessi, Barbara Prati
eWandaZurini.
Al DipartimentoAmbiente costruzioni e Design (DACD) della SUPSI e in particolare ai formatori e agli studenti
del corso di laurea inArchitettura di interni. Più nello specifico si ringraziano i docenti Nicolas Polli,
Gabriele Geronzi, Giuliano Gavin e gli studenti Flavio Baldantoni, Julia Baur,MatteaDavid, Samuele Fusini,
Valeria Gemetti, BlerandaHodolli, Ekaterina Leongardt, Barbara Lupusella,Tiziana Luzza, Johan JudeMilkan,
NancyMüller,TamaraNanzer, CamillaOrtelli, Francesco Palopoli,Valentina Pereira Batista, Costanza Perrini,
Arianna Radice, Chantal Selmoni,AntheaZambelli per la preziosa collaborazione e le interessanti idee emerse.
AMario Castoldi professore presso l’Università diTorino per il contributo al sottogruppo riguardante la gestione
dell’eterogeneità; a Renato Leonardi giàDirettore di scuolamedia per le proiezioni relative alla griglia oraria;
a Patrizia Bettello docente SSPSS per il contributo al sottogruppo riguardante la griglia oraria; al DFA
e in particolare a FrancescaAntonini, Claudio Della Santa eAlberto Piatti membri della direzione del DFA
per il contributo al sottogruppo riguardante la formazione continua; a Franco Gervasoni per aver suggerito
una collaborazione con il DACD della SUPSI.
Al sottogruppo di riflessione composto dai rappresentanti delleAssociazioni scolastiche.
Alle persone che si sonomesse a disposizione per una rilettura critica del documento.
Allo studio grafico Jannuzzi Smith per l’impaginazione del documento.
AViola Barberis (FotoAtelierMattei) per le fotografie realizzate nelle scuole ticinesi che accompagnano il documento.
A SachaDeNardo e Ivano Giussani collaboratori del CERDD per le riprese e il montaggio dei filmati;
a Luciana Castelli e Elena Casabianca ricercatrici CIRSE per la collaborazione nel montaggio dei filmati;
a Simona Pavan informaticaDECS e Samantha Broggi informatica dell’Area web per l’elaborazione
del sito internet; a Simone Signorelli docente SSSE per l’elaborazione del questionario online.
1,2,3 5,6,7,8,9,10,11,12,13,14,...84
Powered by FlippingBook