Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Film girati o ambientati in Ticino

Questa pagina racchiude gli oltre 130 film di finzione che, dal 1915 a oggi, sono stati girati o ambientati in Ticino. Da un film di Leni Riefenstahl (girato anche a Foroglio) al salto con l'elastico di Pierce Brosnan dalla diga della Verzasca; dalla trasposizione cinematografica di Addio alle armi (capolavoro di Ernest Hemingway ambientato anche a Brissago) all'arrivo in Ticino di Bollywood e delle sue colorite produzioni; dal passaggio di grandi attori come Alberto Sordi, Al Pacino, Vittorio Gassman, Michael Caine, Paolo Villaggio e Jim Caviezel sulle nostre strade alla presenza di registi da premio Oscar come Xavier Koller, Paolo Sorrentino e Francis Ford Coppola.

Nato su proposta di un utente di OltreconfiniTi, il progetto è stato sviluppato grazie alla collaborazione tra l'Amministrazione cantonale, la Ticino Film Commission e Ticino Turismo, che ha dedicato una pagina al legame tra il cinema e il nostro territorio. L'archivio ha tratto spunto anche dalla mostra organizzata al Centro culturale Elisarion di Minusio nell'estate 2017 "Backdrop Switzerland",  nata dall’omonimo volume curato da Cornelius Schregle. Ogni scheda presenta il titolo del film, l'anno di produzione, il nome del regista e i luoghi ticinesi in cui è stato girato, mentre alcune indicano i passaggi del film in cui il nostro territorio è riconoscibile.

Se doveste trovare errori o mancanze, se disponete di informazioni più precise riguardo a uno o più film o se avete ricordo di un set cinematografico che vi ha visti coinvolti in qualche modo (vedi la scheda di Remake), vi invitiamo a contattarci. OltreconfiniTi sarebbe felice di raccogliere la vostra esperienza per perfezionare la nostra banca dati.

Da oggi agli anni Duemila

Anni Novanta e Ottanta

Anni Settanta, Sessanta e Cinquanta

Anni Quaranta e Trenta

Gli albori